olio di semi di anguria

Pochi lo conoscono, ma l’olio di semi di anguria è un prodotto naturale che vanta proprietà cosmetiche interessanti. Scopriamo allora tutti benefici che offre e come utilizzarlo al meglio.
Dai semi dell’anguria si ottiene un olio altamente idratante e nutritivo per la pelle oltre che leggero e di facile assorbimento. Questo olio è ancora oggi estratto con metodi tradizionali in Africa occidentale dove viene utilizzato come ingrediente cosmetico in prodotti per la cura della pelle.
Le angurie, infatti, sono native dell’Africa e l’uso dell’olio che si estrae dai semi di questo frutto fa parte della cultura locale. Era utilizzato per cucinare dai nativi del deserto del Kalahari ma oggi si usa prevalentemente come prodotto cosmetico.
Questo olio, leggero e aromatico, si può utilizzare per prendersi cura di pelle e capelli in diversi modi. Ve ne proponiamo alcuni:
  • Olio vettore: l’olio di semi di anguria è un ottimo olio vettore per massaggi dato che è leggero e si assorbe rapidamente. Si può utilizzare  per diluire ad esempio degli oli essenziali, oppure insieme ad altri oli vegetali. Si può usare eventualmente da solo ed è indicato anche per la pelle delicata dei bambini.
  • Per la pelle grassa e l’acne: applicare regolarmente olio di semi di anguria consente di ridurre il sebo della pelle ed è consigliato anche in caso di acne. Previene, tra l’altro, l’intasamento dei follicoli piliferi e di conseguenza aiuta a prevenire condizioni come la follicolite.
  • Per la pelle secca: questo olio risulta utile anche per le persone con pelle secca o irritata, persino in presenza di psoriasi o eczema. Si può applicare direttamente sulla pelle colpita dal problema in quanto è delicato e sicuro.
  • Per i capelli: applicato direttamente sul cuoio capelluto e poi risciacquato, riduce l’untuosità e dona un aspetto più lucido ai capelli. Riduce inoltre l’effetto crespo e fornisce nutrimento.
  • Anti-rughe e anti-invecchiamento: come già detto, l’olio di semi di anguria è un potente antiossidante e quindi, applicato localmente sulla pelle, può aiutare a contrastare rughe e invecchiamento. A questo scopo si deve massaggiare delicatamente l’olio sulla pelle una volta al giorno lasciandolo assorbire bene.
  • Disintossicarsi: quest’olio aiuta l’organismo ad espellere le tossine. A questo scopo si può eseguire un massaggio con l’olio leggermente riscaldato che aiuta a detergere e disintossicare la pelle.
  • Azione diuretica: massaggiare l’addome inferiore e la regione medio-posteriore con olio di semi di anguria caldo aiuta il sistema urinario ad eliminare liquidi. Può aiutare inoltre a prevenire i calcoli renali.
  • Migliorare il sistema immunitario: quest’olio è ricco di vitamina E, sostanza antiossidante e benefica per le naturali difese del nostro corpo. Massaggiarlo sul corpo, dunque, può anche migliorare le funzionalità del sistema immunitario.





















Commenti

Post popolari in questo blog

LE VERE CAUSE DELLE MALATTIE? SI TROVANO NELL’OLOGRAMMA

LE CROCI SULLE GAMBE

Istruzioni per l'esecuzione del Triad Color Test (TCT)