... Non Solo Cromopuntura

giovedì 22 gennaio 2015

Olii da massaggio YIN e YANG


Olii da massaggio rinfrescante (Yin) e riscaldante (Yang) ad esclusivo uso topico.


Data la grande quantità di principi naturali contenuti, si consiglia di agitare bene il flacone prima dell’uso.

Nel caso in cui il prodotto venga a contatto con una superficie lesionata, può provocare un leggero bruciore iniziale dovuto all’azione disinfettante.
Non sono stati finora osservati fenomeni allergici cutanei.
Olio Yin
Composizione dell’olio Yin

La base del prodotto è l’olio di mandorle dolci, le cui proprietà energetiche risuonano con la vibrazione di natura Yin.
Le piante utilizzate in T.M. sono: Rehmannia glutinosa,Zizyphus vulgaris, Schisandra chinensis, Gentiana lutea, Triticum vulgare, Ganoderma lucidum, ana 5 ml;Mentha piperita O.E. 1,5 ml.
Caratteristiche dell’olio Yin
Rehemannia glutinosa, radice (Shu Di Huang)
La sua proprietà è quella di nutrire e tonificare lo Yin del rene e del fegato.
Schisandra Chinensis (Wu Wei Zi)
Legata all’elemento Metallo, questa pianta tonifica l’energia dell’organismo e compensa la perdita di Qi e di Liquidi del polmone.
Genziana lutea (Long Dan Cao)
Tipica pianta purificatrice del calore degli organi, rinfresca e ripristina la circolazione del fuoco di fegato.
Triticum Vulgare (Fu Xiao Mai)
Pianta ampiamente utilizzata nei casi di “vuoto” di Yin di cuore e Qi di milza, esplica un effetto di nutrimento del cuore, placa lo Shen e armonizza il Jiao medio.
Ganoderma Lucidum (Ling Zhi)
La sua caratteristica è quella di nutrire il Qi di cuore, polmone e milza, oltre a nutrire il Jing e il sangue.
Menta Piperita
La sua qualità specifica è quella rinfrescante, antispasmodica e digestiva.
Indicazioni per l’uso topico dell’olio Yin

L’olio Yin, una volta a contatto con la cute, svolge un’ azione energetica rinfrescante e sedativa, valida per tutte le situazioni di eccesso o di stasi energetica.
Per le sue proprietà, il prodotto agisce elettivamente in tutti i casi in cui è necessario disperdere il calore localizzato, oltre ad aver dimostrato particolare efficacia nel trattamento di tutte le sindromi da “vuoto di Yin” o “eccesso di Yang”.
L’olio Yin, grazie alla sua azione disperdente è molto utile per prevenire e lenire tutte le reazioni generate da uno stato infiammatorio localizzato.
Validissimo per tutti i tipi di massaggio, questo olio esplica la sua maggiore efficacia nell’uso destinato ai meridiani energetici.
Si consiglia di utilizzare l’olio Yin direttamente lungo i percorsi dei canali tendineo-muscolari, facendo particolare attenzione ad eseguire il massaggio nella direzione di scorrimento del meridiano, partendo sempre dall’area posta a valle della zona da trattare.
Un altro possibile modo per utilizzare l’olio Yin è quello di distribuirlo nella zona localmente colpita o nella sua area dermatomerica riflessa, lasciando lavorare il prodotto per qualche minuto dopo averlo distribuito uniformemente attraverso un massaggio antiorario centrifugo.
Olio Yang.
Composizione dell’olio Yang

La base del prodotto è l’olio di vinacciolo, le cui proprietà energetiche riflettono la propria natura Yang.
Le piante utilizzate sono: E.F.: di Astragalus membranaceus, Morinda citrifolia, Cinnamomum zeylanicum, Angelica archangelica, Panax Ginseng,Eugenia cariophyllata, Capsicum annuum, ana 1 ml; T.M. di: Psoralea Corylifolia (frutto), Cymbopogon nardus, ana 2 ml; O.E. di: Cannella, Bergamotto,Camphora, ana 0,5 ml.
Caratteristiche dell’olio Yang
Morinda citrifolia, (Ba Ji Tian)
La caratteristica principale di questa pianta è quella di essere un ottimo tonico dello Yang oltre a svolgere una funzione di potenziamento dello Yang di rene, indicata quindi per tutti i vuoti di Yang.
Angelica archangelica (Dang gui)
Possiede una spiccata azione tonificante nei confronti del Qi e del sangue, oltre a svolgere anch’essa una funzione di potenziamento dello Yang di rene.
Panax Ginseng (Ren Shen)
Questa meravigliosa radice è in grado di tonificare la Yuan Qi e il Qi dell’organismo, inoltre agisce come potenziamento del Qi di polmone e di milza.
Psoralea Corylifolia (Bu Gu Zhi)
Pianta ad alto potere riscaldante, potente azione Yang esterno.
Capsicum annuum
Pianta particolarmente riscaldante grazie all’alcaloide Capsaicina (8-Methyl-N-Vanillyl-6-Nonenamide).
Cinnamonum Spinosa (Cannella)
Pianta dal forte potere riscaldante, utile nelle malattie da raffreddamento per ripristinare il calore. Contiene cinnamaldeide, eugenolo, metil n-chetone ed altri tannini, possiede proprietà antifungine, antivirali e battericide, oltre ad essere un ottimo vasodilatatore periferico.
Cymbopogon Nardus (Citronella)
Pianta dal potere antisettico, digestivo, purificante e tonico.
Cinnamomun camphora (Canfora)
Questa pianta possiede un ottimo potere di penetrazione tissutale, stimola il muscolo cardiaco e decongestiona le vie aeree.
Citrus bergamia (Bergamotto)
Possiede principi attivi liberi ed esterificati, limonene, furocumarine e alcoli terpenici (linaiolo). Ha proprietà antisettiche, purificanti e stimolanti.
Indicazioni per l’uso topico dell’olio Yang

L’olio Yang esplica un’ azione particolarmente riscaldante, utile in tutti i casi di carenza energetica o di ridotta circolazione sanguigna. Le proprietà di questo prodotto si sono dimostrate utili in tutte le situazioni ove sia necessario riscaldare e far circolare il sangue e l’energia, oppure quando siamo in presenza di un “vuoto di Yang” o un “eccesso di Yin”.
Particolarmente indicato per i dolori cronici, l’olio Yang “riattiva” il flusso energetico interrotto, favorendo in questo modo il recupero delle corrette funzioni fisiologiche.
Si consiglia di utilizzare l’olio Yang direttamente lungo i percorsi dei canali tendineo-muscolari, facendo particolare attenzione ad eseguire il massaggio nella direzione di scorrimento del meridiano, partendo sempre dall’area posta a monte della zona da trattare. Un altro possibile modo per utilizzare l’olio Yang è quello di distribuirlo nella zona localmente colpita o nella sua area dermatomerica riflessa, lasciando lavorare il prodotto per qualche minuto dopo averlo distribuito uniformemente attraverso un massaggio orario centripeto.

Consigli d’uso degli olii Yin e Yang

Le formulazioni degli olii Yin e Yang sono state studiate appositamente al fine di migliorare e favorire la circolazione energetica dell’organismo umano; la sinergia delle parti di piante utilizzate e il loro metodo di trattamento ricalca fedelmente le indicazioni di antiche ricette Taoiste.
Un uso corretto di tali preparati consente un risultato visibile già dalle prime applicazioni; qui di seguito suggeriamo alcuni dei metodi di utilizzo più usati.

A prescindere dal tipo di utilizzo preferito, si consiglia di intiepidire l’olio Yang prima dell’uso attraverso l’esposizione ad una fonte di calore o a bagno maria. Mentre, al contrario, si consiglia il raffreddamento dell’olio Yin attraverso mezzi di refrigerazione o sotto l’acqua corrente.
Queste operazioni hanno lo scopo di “attivare” in modo naturale, le nature energetiche dei due olii, permettendogli un’azione maggiore e duratura.

ATTENZIONE: L’uso e le indicazioni riportate di seguito sono intese solo nel contesto energetico appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed esulano quindi il prodotto dalle funzioni medicamentose tradizionali.
Uso protettivo dell’olio Yang

L’uso più semplice e decisamente più usato di questo preparato è quello rivolto alla sua azione difensiva e protettiva nei confronti del vento, dell’umidità e del freddo patogeno.
Oltre ad esplicare un effetto riscaldante sulla zona trattata (azione di per sè molto utile in MTC) l’olio Yang svolge una funzione ancora più importante, soprattutto in tutti quei casi dove i fattori patogeni esterni (vento – freddo – umidità) rappresentano un fattore di peggioramento del quadro energetico (articolazioni).

L’applicazione dell’olio Yang sull’area interessata (es. cervicale, articolazione scapolo-omerale, gomito, polso, area sacro-coccigea, ginocchia e caviglia) prima dell’esposizione ai fattori patogeni esterni, garantisce una barriera energetica molto valida contro l’invasione interna di tali energie perturbatrici.
È sufficiente massaggiare la parte interessata per qualche minuto, fino al completo assorbimento epidermico del prodotto, in seguito applicare una seconda quantità di olio e distribuirla nuovamente sulla zona.
Infine, dopo aver atteso un paio di minuti, tamponare con della carta assorbente la zona, per togliere l’eccesso di prodotto.
Attenzione: l’azione con la carta assorbente deve essere solamente di tamponamento dell’epidermide enon deve asportare tutto l’olio distribuito sulla cute.
Uso protettivo dell’olio Yin

Secondo i criteri della MTC l’uso protettivo dell’olio Yin nei confronti delle influenze patogene esterne è svolto principalmente nei confronti della siccità e del calore
Se ne consiglia pertanto l’utilizzo nei periodi estivi o in situazioni di esposizione a forti fonti di calore.
Si raccomanda l’uso e la distribuzione dell’olio Yin solo ed esclusivamente lungo i percorsi dei canali Yin (vediMappe per l’applicazione) rispettando il senso di flusso energetico.
È sufficiente massaggiare la parte interessata per qualche minuto fino al completo assorbimento epidermico del prodotto, in seguito applicare una seconda quantità di olio e distribuirla nuovamente sulla zona.Infine, dopo aver atteso un paio di minuti, tamponare con della carta assorbente la zona, per togliere l’eccesso di prodotto.
Attenzione: l’azione con la carta assorbente deve essere solamente di tamponamento dell’epidermide enon deve asportare tutto l’olio distribuito sulla cute.
Uso topico dell’olio Yang

L’applicazione sopra descritta è consigliabile anche in tutti quei casi di ridotta circolazione energetica localizzata (esempio nelle articolazioni), caratterizzati da una seria difficoltà di movimento iniziale appena svegli e seguiti da un progressivo miglioramento durante l’utilizzo nel tempo.
Per ciò che riguarda il metodo di applicazione, si distribuisce l’olio nella zona interessata o nella sua area dermatomerica riflessa, lasciando lavorare il prodotto dopo averlo distribuito uniformemente attraverso un massaggio centripeto orario.
In questi casi si può applicare il prodotto la sera prima di coricarsi, avendo cura di proteggerlo con una pellicola per alimenti di plastica trasparente e tenerlo in posa fino al mattino seguente.
Uso topico dell’olio Yin

Come nel caso dell’olio Yang, anche l’utilizzo dell’olio Yin segue gli stessi principi di applicazione, logicamente la scelta dell’applicazione dell’olio Yin sarà rivolta a tutti quei casi di eccesso di calore localizzato (Yang), come ad esempio gli stati infiammatori, situazione dove è appunto necessario attuare un’azione rinfrescante.
Come nel caso dell’olio Yang, applicare il prodotto la sera prima di coricarsi, avendo cura di proteggerlo con una pellicola per alimenti di plastica trasparente e tenerlo in posa fino al mattino seguente.
Per ciò che riguarda il metodo di applicazione, si distribuisce l’olio nella zona interessata o nella sua area dermatomerica riflessa, lasciando lavorare il prodotto dopo averlo distribuito uniformemente attraverso un massaggio antiorario centrifugo.
Uso professionale degli olii Yin e Yang

Un altro utilizzo degno di nota è senza dubbio quello abbinato al massaggio energetico professionale, dove il terapeuta può sfruttare al meglio le qualità degli olii, abbinandole con le proprie tecniche utilizzate, al fine di potenziare l’effetto delle stesse.
Specifico per il massaggio energetico Cinese Tuina o per il massaggio Shiatsu, l’olio Yang deve essere utilizzato e massaggiato rispettando le aree dei meridiani muscolo tendinei e le loro direzioni di flusso (vedi Mappe).
Si raccomanda di porre molta attenzione nella identificazione corretta della direzione di flusso energetico dei meridiani e delle aree consigliate per la distribuzione.

A fine trattamento di un meridiano specifico è consigliata l’applicazione di alcune gocce di olio su alcuni dei punti energetici più significativi del canale (vedi Mappe).
Si consiglia di depositare e lasciare lavorare l’olio per almeno 5-10 minuti, avendo cura di coprire con una coperta la persona appena trattata.
Per un uso professionale si raccomanda di intiepidire l’olio Yang prima dell’uso a bagno maria o attraverso l’esposizione ad una fonte di calore; al contrario, si consiglia il raffreddamento dell’olio Yin attraverso mezzi di refrigerazione o sotto l’acqua corrente.
Uso sinergico degli olii Yin e Yang con le discipline energetiche in movimento

Un altro utilizzo di questi olii è quello legato alle pratiche energetiche in movimento (QiGong – TaijiQuan –LiangGong – Yoga ecc.), dove questo preparato può favorire il flusso dell’energia interna, agendo appunto in Sinergia con la pratica svolta.
In questi casi è sufficiente applicare una piccola quantità di olio nelle zone energetiche sottoposte ad esercizio (es. Dantian (VC 4 e 6) – Mingmen (VG 4) – Yuzhen(BL 9) – Yintang (p. extra 3) – Shanzhong (VC 17) –Laogong MC8 etc.), in questi punti è consigliato l’utilizzo dell’olio Yang.
Un altro sistema di utilizzo di questi prodotti è quello di applicare l’olio lungo il percorso energetico interessato dall’esercizio in questione, avendo cura di utilizzare l’olio Yang o Yin a seconda del canale utilizzato.
Questo favorirà un maggior movimento di energia nell’area trattata con l’olio, facilitando all’esecutore l’esercizio energetico e il controllo del Qi.


Mappe per l’applicazione degli Olii Yin & Yang

Si raccomanda di applicare l’olio Yin solo su meridiani Yin, e l’olio Yang solo su meridiani Yang, rispettando il senso del flusso energetico di ciascun meridiano, come indicato sulle mappe seguenti.
Cliccare sulle immagini per visualizzare le mappe.
http://www.xiuzhendao.it/prodotti/olii-yin-yang/mappe-applicazione-olii-yin-yang/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...