... Non Solo Cromopuntura

domenica 25 gennaio 2015

GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:MALATTIE DI FUOCO, CURARSI E GUARIRE COL FUOCO

FUOCO TERRA ARIA ACQUA.
L’OROSCOPO DICE QUAL ‘è IL NOSTRO TIPO D’ENERGIA.
E SE DOBBIAMO CURARCI CON IL CALORE O CON IL FREDDO,MANGIARE CIBI LEGATI AL SOLE O A SATURNO,SE TENIAMO ALLL’IPERATTIVITà O ALLA DEPRESSIONE.

Ogni segno dello Zodiaco appartiene a un elemento (Fuoco, Terra, Aria, Acqua), secondo lo schema che probabilmente molti/E di voi conoscono e che era riportato qua. Sono proprio questi elementi a definire il tipo di energia di cui sono composti in prevalenza il nostro corpo, la mente, la psiche. Conoscere quest'energia ci aiuta a combattere le malattie cui siamo predisposti, a conoscere i nostri punti deboli, a scegliere le cure e il periodo più adatti per la guarigione.

Il Fuoco di ARIETE, LEONE, SAGITTARIO.

Ariete, Leone, Sagittario sono segni di FUOCO e fanno quindi un'energia forte e dinamica, di chi ipocalorico, dilatante e centrifuga, nella filosofia cinese espressa dal maschile YANG. Il fuoco è associato al tipo "collerico" che si accende per “nulla”, si irrita e si entusiasmò con facilità.
È tipico di questo temperamento produrre calore di bruciare energia che con essa anche le impurità.
Nell'esame di un tema natale personalizzato è importante conoscere la "forza" di Marte, il pianeta di Fuoco che sovrintende alle difese del corpo. Se il pianeta è molto forte, quando L’ organismo viene aggredito da un batterio o da un virus, reagisce con febbre altissima, dolore aCunto, infiammazione generale, ma la guarigione è più veloce.

Gli organi legati all'elemento Fuoco sono quelli che producono calore o che sono legati dal metabolismo del Ferro; l'apparato muscolare e il fegato sono collegati al Sagittario, il cuore al Leone. La testa o calotta cranica, governata dal Ariete, in realtà non produce energia calorica o cinetica, ma il segno che governa un principio più importante, quello difensivo generale.

Patologie di fuoco.


Le patologie del Fuoco sono spesso legate allo spreco di energie; così per l'Ariete ci saranno energie spese per un eccesso di difesa che genera patologie autoimmuni oppure sensibilizzazione, e quindi allergie, verso un elementi naturali che normalmente non costituiscono un pericolo.
Il Leone metterà in atto meccanismi anomali del ritmo cardiaco: tachicardia, extrasistole, aritmie.
Il Sagittario esprimerà il disagio attraverso patologie legate al sistema muscoLO-scheletrico e a quelle delle metabolismo degli zuccheri e dei lipidi, che sarà rapido e tenderà a bruciare troppo velocemente le sostanze nutritive.
Ma più facilmente le eccesso di Fuoco viene espresso attraverso infiammazioni, con malattie acute come l'appendicite(quadratura alla vergine), la colecistite, le dermatiti (quadratura ai pesci), le epatiti, le faringiti (Quinconce al toro), e così via....

Psicosomatica:.

Dal punto di vista psicosomaticO è importante ricordare agli Ariete che "prendere tutto DI testa" alla lunga può portare a somatizzare emicranie, cefalee o rendersi addirittura vulnerabili a traumi cranici; a il Leone che prende troppo "a cuore" le situazioni dell'esistenza o SI fa prendere dal crepacuore nei momenti di crisi conduce alle patologie circolatorie E cardiache (opposizione al Acquario); ai Sagittario, che far lavorare troppo il fegato con eccessi di vario tipo, alcolici più alimentari, porta spesso a indebolirlo aprendo la porta a patologie, ePatiti che vanno dalla cirrosi alle malattie metaboliche come la gotta o il diabete.

L’ eccesso di fuoco può avere questi risvolti caratteriali e psicologici: troppa energia dinamica deve trovare uno sfogo equilibrato attraverso la pratica di uno sport, oppure esercitando un tipo di attività gratificante. Se represso o mal impiegato, divampa nel corpo sotto forma di infiammazioni, disturbi cutanei, consunzioni, malattie metaboliche o da eccesso di difesa, ma può anche venire espresso esteriormente attraverso comportamenti aggressivi e imprudenti che possono portare a incidenti di varia natura. Incidenti che poi vanno a colpire le zone vulnerabili del Segno: gli Ariete alla testa o al volto, il Leone alla schiena, il Sagittario alle gambe o alle anche.

Periodi favorevoli:
i periodi più adatti alla guarigione delle malattie di fuoco sono quelli in cui Saturno si trova nei segni di fuoco (perché lo spegne) e quelli in cui Marte si trova nei segni d'acqua ò di terra perché si attenua. Ogni mese, una terapia antinfiammatorie e più efficace nella fase di Luna calante.

L'eccesso di fuoco si combatte...

Se il tuo quadro astrale segnala un eccesso di fuoco, determinato da almeno cinque pianeti in questo elemento, non dieVi curarTi con l'aria che lo rinvigorirebbe, ma con l'acqua che lo spegne con la terra che lo soffoca o con il freddo Saturno.

..... Con l'acqua . Le infiammazioni si possono curare prima di tutto bevendo molta acqua e purificaNDo l'organismo, le articolazioni doloranti troveranno beneficio con bagni tiepidi che contribuiscono al rilassamento e attutiscono il dolore. Esistono in commercio miscele di olii essenziali con alto potere a antinfiammatorie perché composti da erbe che posseggono un'energia legata all'acqua o alla terra: ginepro, eucalipto, camomilla, lavanda.
.... con la terra . I fanghi sono un ottimo rimedio per togliere l'infiammazione alle articolazioni colpite dall'artrite. Questa terapia si può seguire alle terme di cui l'Italia è ricca. Indicate anche le cure con l'argilla, da utilizzare per applicazioni locali o da bere secondo le prescrizioni del naturopata. Appartengono alla terra anche certe erbe con le quali si possono preparare impiastri, famosi quelli con i semi di lino per curare le bronchiti.

... con il freddo Saturno. Il fuoco a un grande nemico, oltre a quelli descritti, Saturno.
Le malattie collegate all'eccesso di fuoco e che appartengono al simbolismo di Marte, si curano anche con il freddo, correlato a Saturno. Così suggeriva l'antica tradizione egizia da cui deriva la medicina astrologica. In pratica, le malattie che DIVAMPANO vigorose, con calore, rossore ed dolore, per guarire bene hanno bisogno di cure saturnine, ossia a base di ghiaccio, di sostanze rinfrescanti, a antinfiammatorie.
Inoltre Saturno vuole pazienza di tempo, cautela e costanza. Non è forse vero che contro la febbre d'origine virale il medico raccomanda a riposo, e un po' di pazienza? E che contro la febbre alta mettiamo sulla fronte alla borsa di ghiaccio o i panni freddi?. Così per Le infiammazioni acute: sull'articolazione infiammata della spalla o durante un attacco di appendicite mettiamo il ghiaccio.
Se la cura è fitoterapica, sarà meglio scegliere le erbe saturnine che sfiammano (menta, lavanda, camomilla) e non quelle Marziali che invece scaldano (ortica, rosmarino, peperoncino, PEPE).

...... con l'omeopatia. GLI elementi legati al Fuoco sono il Ferro (simbolo di Marte) o l’Oro(simbolo del Sole). Usati con il sistema omeopatico curano entrambi Le infiammazioni acute, le congestioni, le febbri violente. Si troverà il Ferro omeopatico come fosfato di Ferro(ferrum phosphoricum) e l'Oro come AURUM, anche se normalmente si usa l'Oro nella terapia catalitica, associato all'Argento e al Rame.
Omeopaticamente al tipo collerico si prescrive anche nello Zolfo, adatto per combattere i disturbi epatici e l'emicrania tipica degli Ariete o a dominante Marte. Il medico omeopata saprà come e quando prescrive uno.

MARCELLO & ADRIANA cAVADINI
http://babysara.forumfree.it/?t=5639011

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...