... Non Solo Cromopuntura

sabato 5 dicembre 2015

17 bevande per disintossicare il corpo e accelerare il metabolismo

bevande disintossicanti
Spesso il nostro organismo ha bisogno didisintossicarsi. Per dare sollievo ai nostri organi “spazzini”, per stare meglio e sentirsi meglio.

Alcune volte può essere utile seguire una dieta disintossicante, altre invece può essere utile anche solo sorseggiare delle bevande pensate per liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso.

Ecco allora una lista di bevande che possono aiutarvi a disintossicare il vostro organismo, fornendogli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e un discreto sollievo a fegato e apparato digerente. Alcune di queste sono inoltre utilissime anche ad accelerare il metabolismo.

1 Succo di Melagrana, Ananas e limone. Il melograno è un alimento ricco di proprietà, oltre a curare e prevenire le patologie cardiovascolari, contiene una buona quantità di antiossidanti. Per preparare questa bevanda, vi serviranno: 1 tazza di ananas tritato, ½ tazza di succo di melograno, ½ tazza di acqua, il succo di ½ limone e un pezzetto di zenzero. Frullate tutto tranne il succo di melograno, che aggiungerete alla fine assieme a quello di limone. L’aggiunta dell’ananas serve a dare un po’ di dolcezza e vitamine alla miscela. Zenzero e limone accelerano il metabolismo e bilanciano i sapori dolci.

2 Succo di verdure. Questa è una ricetta che ci consente di assumere più verdure benefiche insieme. C’è di tutto: cetrioli, spinaci, cavoli, tutti alimenti ricchi di fitonutrienti, la cui azione è potenziata dal succo di limone. Vi serviranno: 4 tazze di spinaci, 6 foglie di cavolo, 1 cetriolo, un po’ di prezzemolo, un po’ di coriandolo e il succo di mezzo limone. Frullate tutto e aggiungete solo alla fine il succo di limone.
3 Acqua aromatizzata. Abbiamo già visto alcune ricette di acqua aromatizzata, quando abbiamo parlato di bevande rinfrescanti e salutari per affrontare al meglio l’estate. È una ricetta molto semplice, che consiste nel lasciare ammollo alcuni ingredienti, in modo che l’acqua ne assorba i benefici. Potete utilizzare qualsiasi frutto con proprietà disintossicanti e bere la soluzione in qualsiasi momento della giornata.
acqua aromatizzata
4 Bevanda idratante. Quando si tratta di disintossicare il corpo, l’idratazione è uno dei primi passi che devono essere compiuti. Questa bevanda ci aiuta a farlo. Vi serviranno: 2 cetrioli, 2 mele, un pezzo di barbabietola e della menta. La barbabietola è facoltativa. Mettete tutto nello spremiagrumi e bevete subito. È un modo per idratare il corpo, accelerare il metabolismo e aiutarlo a espellere le tossine in eccesso.
5 Cocktail rosso e verde. Questa bevanda è creata mescolando il cavolo al melograno, un’accoppiata salutare perché gli antiossidanti del melograno aiutano a combattere i radicali liberi e il cavolo fornisce fibre, proteine e sostanze fitochimiche. Ma non finisce qui: all’interno infatti sono presenti anche altri ingredienti che aggiungono preziose proprietà depurative e anticancro alla bevanda. Per realizzarla vi serviranno: 4 foglie di cavolo, 1/2 tazza di chicchi di melograno maturo, 1/2 di mirtilli freschi, 1 pera, un pezzetto di zenzero fresco, 3 foglie di menta e stevia per addolcire. Centrifugate tutto, mettendo solo alla fine il melograno. Servite!
6 Succo arcobaleno. Il nome non è riferito al risultato finale, ma ai colori dei diversi ingredienti utilizzati: abbiamo il rosso dei pomodori e dei peperoni, l’arancione delle carote, il giallo del limone, il verde del sedano, del prezzemolo del coriandolo. Tutti ingredienti ricchi di antiossidanti, utili a rafforzare l’organismo e a sostenere la normale funzione degli organi deputati alla depurazione.Ecco gli ingredienti da inserire nel vostro frullatore o spremiagrumi: 1 peperone rosso a fette, 2 pomodori, 1 carota, 6 foglie di lattuga, un po’ di sedano, prezzemolo e coriandolo, mezzo cetriolo, 1 limone, un pezzetto di radice di zenzero.
7 Smoothie di tè verde e agrumi. In genere gli smoothie non contengono tè verde. Tuttavia, in questa ricetta questa preziosa bevanda è presente, proprio per potenziare l’azione antiossidante e depurativa del nostro intruglio! Non solo, questa bevanda è pensata anche per accelerare il metabolismo e potenziare il sistema immunitario, anche grazie alle vitamine contenute negli agrumi. Dentro è presente anche una banana per l’aggiunta di potassio e fibre. Vi serviranno: 1 arancia, 1 pompelmo, il succo di messo limone, mezza tazza di tè verde freddo senza zucchero, mezza banana congelata e mezzo cucchiaio di miele. A chi piace, si può aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio e dello yogurt vegetale per dare alla bevanda una consistenza più liscia e omogenea. Frullate tutto e bevete subito.
8 Golden Milk. La curcuma è una spezia che non solo aumenta il metabolismo, ma ha anche un buon potere antiossidante, aiutando il fegato nelle sue normali attività. Il golden milk è una delle ricette più diffuse che ha come ingrediente principale la curcuma. È utile anche a combattere i dolori muscolari e i primi mal di gola. Al link trovate il procedimento per realizzarla:http://ambientebio.it/golden-milk-la-ricetta-per-combattere-i-dolori-muscolari-e-i-primi-mal-di-gola/
9 Smoothie di pompelmo. Il succo di pompelmo, anche da solo, è una buona bevanda disintossicante. Lo è ancora di più, però se aggiunto ad altri ingredienti sani come ad esempio l’avocado o la banana. In questo smoothie c’è sia il potere disintossicante del pompelmo, che tutta la forza delle vitamine e dei minerali che aiutano il corpo a rimanere pulito. Per realizzarlo vi serviranno: mezza tazza di avocado, mezza di succo d’arancia appena spremuto, 1 tazza di succo di pompelmo appena spremuto, 1 banana dolce congelata. A piacere ghiaccio e un po’ di stevia per addolcire.
10 Smoothie ai mirtilli. I mirtilli sono l’ingrediente principale di questa ricetta, con tutto il loro potere antiossidante e depurativo. Non dimenticate, infatti, che il succo di mirtillo è consigliato anche nei trattamenti delle infezioni urinarie. Le banane aggiungono fibre e potassio. Si tratta di una buona combinazione di sapori e benefici, ottima per iniziare bene la mattina. Gli ingredienti di questo smoothie sono: mezza tazza di mirtilli, ¼ di tazza di succo di mirtillo biologico e 1 banana. Semplicissimo e buono!
11 Potere arancione. In questa ricetta ci sono 4 ingredienti ottimi per la salute e per pulire l’organismo. Il colore arancione è dato dalle carote. Gli ingredienti sono: 2 mele, 2 carote, 1 gambo di sedano, 2 lime. Tutti gli ingredienti sono lavati e tagliati a pezzetti. Vanno spremuti singolarmente e uniti insieme.
12 Tè disintossicante. Si tratta di un miscuglio di erbe e semi, utilizzati nella medicina ayurvedica, che devono essere fatti bollire e vanno poi bevuti. L’uso di cumino, coriandolo, finocchio è necessario per consentire al corpo di filtrare gli elementi nocivi. Per realizzare questo tè vi serviranno: 2 litri di acqua, ¼ di tazza di cumino, mezza tazza di coriandolo, mezza di semi di finocchio, e i semi di 5 baccelli di cardamomo. Fate bollire l’acqua e aggiungete le spezie. Lasciate bollire per 10 minuti, filtrate e mettete la bevanda in un termos, pronta a essere sorseggiata durante tutta la giornata.
13 Bevanda disintossicante per il fegato. Il fegato è un punto cruciale per un corretto programma di disintossicazione, quindi tutto ciò che lo rende felice può aiutarci ad ottenere i risultati che cercate. Al link trovate la ricetta di una bevanda pensata ad hoc per questo prezioso organo:http://ambientebio.it/la-bevanda-detox-per-il-fegato-fai-da-te/
14 Smoothie disintossicante di barbabietola e carota. Le barbabietole sono un ottimo cibo disintossicante. All’interno di questa ricetta, però, la sua azione è potenziata da altri alimenti ricchi di preziose sostanze antiossidanti, come ad esempio il tè verde e le carote. La vitamina C in essa contenuta rende questa bevanda un ottimo supporto al sistema immunitario, utile soprattutto nei mesi freddi. Ecco quali ingredienti vi serviranno per realizzarla: 1 carota, 1 barbabietola, mezza tazza di uva rossa, 1 clementina, 1 fetta di zenzero, mezza tazza di tè verde. La prima cosa da fare, se vi piace, è cuocere a vapore carota e barbabietola, fino a che non saranno più tenere e più semplici da frullare. Lasciate raffreddare, mettete tutti gli ingredienti insieme e frullate fino a quando non otterrete una consistenza liscia e omogenea. Bevete subito.
15 Miele, zenzero e limone. Si tratta di una bevanda calda, molto semplice da realizzare e veloce, che aiuta a pulire il vostro apparato digerente. Miele, zenzero e succo di limone lavorano insieme in armonia per favorire la disintossicazione del corpo. Non solo, sembra che faccia anche dimagrire. Vi serviranno: mezzo litro di acqua, un pezzetto di zenzero fresco, la scorza di un limone e un cucchiaino di miele. Fate bollire insieme zenzero e scorza di limone per 15 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire e aggiungete il miele. Bevete a piccoli sorsi.
16 Limonata verde. Anche in questa bevanda è presente lo zenzero. Questo perché la nostra spezia preferita aiuta il corpo a essere più ricettivo ai fitonutrienti presenti negli altri ingredienti, come il cavolo e la lattuga. La mela non solo aggiunge un pizzico di dolcezza alla bevanda, ma aumenta il suo potere disintossicante. Per realizzarla avrete bisogno di: 1 mela, mezzo limone, qualche foglia di lattuga, 1 foglia grande di cavolo, un pezzetto di zenzero. Estraete il succo di tutti questi ingredienti, mescolate e bevete subito.
17 Acqua, limone e zenzero. Perché rendere le cose complicate? Ecco una ricetta facilissima che conosciamo molto bene: una bevanda da bere tutte le mattine appena svegli, mezz’ora prima di fare colazione. Trovate il procedimento per realizzarla e i suoi benefici al link:http://ambientebio.it/acqua-zenzero-e-limone-per-ricaricarci-di-energia-e-rimanere-in-salute/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...