... Non Solo Cromopuntura

martedì 1 dicembre 2015

IL TERZO ORECCHIO




Il terzo orecchio è una gioiosa avventura nella dimensione del suono.

Ed è anche una profonda riflessione sulla nostra condizione di esseri limitati ma potenzialmente in grado di comprendere l’universo in tutta la sua strabiliante bellezza e varietà.

Dalle sfere celesti al canto delle balene, tutto l’universo è suono, vibrazione.

Che però gli umani non hanno più la capacità di sentire.

Questo libro è una grammatica dell’ascolto, una guida alla percezione dell’armonia cosmica attraverso il nostro senso più sviluppato e sottovalutato: l’udito.

Da almeno trecento anni a questa parte la cultura occidentale dà all’occhio il primato nella percezione e nell’elaborazione delle informazioni sensoriali. Eppure l’occhio, rispetto all’orecchio, ha una capacità percettiva dieci volte inferiore.

Ossia: la gamma di suoni che l’orecchio può sentire è assai più ampia della gamma di lunghezze d’onda che l’occhio può vedere. E poiché il nostro rapporto con l’esterno è sempre e comunque mediato dai sensi, ecco che la nostra incapacità di sfruttare a fondo l’udito ci priva della possibilità di interagire col mondo in modo completo.

Un ‘terzo orecchio’ evidentemente non esiste, così come non esiste un ‘terzo occhio’: il termine ‘terzo’ indica, in entrambi i casi, la possibilità di un livello superiore di consapevolezza, a cui si può accedere.

Questo libro ne indica la strada.

Il Terzo Orecchio - Libro di Joachim Ernst Berendt

Il Terzo Orecchio
Guida all'ascolto dell'armonia universale
Joachim Ernst Berendt

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...