... Non Solo Cromopuntura

domenica 8 novembre 2015

OLIO DI OLIVA I BENEFICI

L'olio extravergine di oliva è davvero uno dei migliori alleati della nostra salute: ad esempio, un cucchiaio a digiuno depura l’intestino e ne stimola l’attività, aiutando a risolvere la stitichezza più ostinata. Ma non solo: nella medesima dose, seguito da una spremuta di limone, contribuisce a sciogliere i calcoli renali e riequilibra la funzionalità del fegato. Tipico della cultura mediterranea, l’ olio extravergine di oliva non è solo un condimento, ma un alimento vero e proprio dotato di notevoli virtù curative..

Il grasso buono che fa bene

Secondo alcuni studi, il suo apporto di grassi insaturi aiuta a ridurre i livelli della glicemia a digiuno ed è ormai provato che un consumo costante, rigorosamente a crudo, abbassa il colesterolo. Ma come scegliere un buon olio extravergine d’oliva? In generale è bene orientarsi verso l’extravergine, preferendo quello spremuto a freddo. Poiché è di prima pressatura, è il più puro in assoluto. L’olio si forma in modo naturale nelle cellule delle olive e viene poi estratto con attenti processi fisici o meccanici, come la frangitura e la torchiatura, che ne mantengono integre le proprietà. Tra queste, è particolarmente impor-tante il contenuto vitaminico: l’ olio extra-vergine d’olivacontiene vitamine A, C ed E, dall’ effetto antiossidante e antietà. Ne completa l’apporto nutritivo la vitamina B, che rigenera il sistema nervoso.

Nutre lo stomaco e vince la stanchezza, ma le sue proprietà sono più numerose:

Sfiamma lo stomaco

È attivo contro le infiammazioni dell’apparato digerente; protegge e nutre le mucose dello stomaco favorendo il transito del cibo.

Stimola la cistifellea

L’ olio extravergine di oliva stimola la contrazione muscolare della cistifellea. Così previene la formazione dei calcoli biliari.

Vince la fatica


Oltre ad essere un ottimo ricostituente per uso interno, l’olio di oliva rigenera e dà forza anche quando è usato nei massaggi. Frizionatelo lungo la colonna vertebrale due volte al giorno, e ritroverete vitalità ed energia.

Fra gli oli è il più digeribile

Il suo valore calorico è piuttosto alto perché si aggira intorno alle 900 calorie per 100 grammi. Però su 100 g di prodotto, 99 sono costituiti da una miscela di vari lipidi, detti trigliceridi, che ne fanno il più digeribile tra gli oli: per questo è consigliato a tutti. La restante parte della sua composizione è formata da cere, idrocarburi, vitamine e pigmenti che gli conferiscono l’aroma, l’aspetto e il sapore.
Fonte
http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/3735/il-miglior-ricostituente-un-cucchiaio-d-olio-a-digiuno.html

vedi anche 20 modi per usare l'olio di oliva
http://saluteolistica.blogspot.it/2013/10/20-altri-modi-eccellenti-per-usare.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...