... Non Solo Cromopuntura

venerdì 13 giugno 2014

Acari, poveri acari! [una storia vera]

bimbiInquinamentodi Maria Gabriella Bardelli
Tuo figlio è allergico a un alimento, agli acari, a un tipo di crema… ne conosci la causa? Hai già trovato una definitiva soluzione?
Ti racconto una storia vera per aiutarti a vedere l’origine vera di una allergia.
Lisa a 3 anni presentava nel sonno delle crisi di tosse diagnosticate come “Tosse asmatica”. Dopo alcune visite specialistiche viene definita “allergica agli acari” e da quel momento la vita della sua famiglia si complica perché ogni giorno era necessaria una pulizia profonda della casa. Quindi via tappeti, peluche e cuscini. Il problema però non si risolve ancora. Allora si tenta di intensificare le procedure di pulizia impegnando sempre più tempo ed energie della mamma la cui attenzione ora diventava sempre più focalizzata a eliminare quel fattore nemico. Di conseguenza la mamma, senza volerlo, rimane meno a contatto con la bambina, a passare tempo con lei. Parallelamente agli insuccessi sul fronte acari, venivano somministrati farmaci. Tuttavia il problema rimaneva lì senza soluzione.
Solo a quel punto la mamma si cominciò a chiedere se ci fosse un altro modo di aiutare la sua bimba. Questo fu il momento in cui i genitori si rivolsero a me. Bastarono alcune domande e la prima cosa che emerse fu la concomitanza dell’emergere dell’allergia con un periodo di forte stress lavorativo del papà che provocava discussioni e litigi tra i genitori anche in presenza della bimba.
L’attenzione si focalizzò quindi, non più sugli innocenti acari, ma su come la bimba viveva quelle urla e tensioni in famiglia. Il suo corpo diceva quanto Lei avesse paura e di come si sentiva pietrificata da quelle tensioni famigliari. Paura che attivava la mucosa della laringe che durante la fase vagotonica del sonno notturno gonfiava provocando quella fastidiosa tosse che a volte diventava asmatica.
Di questo sintomo e molti altri ne parleremo in modo approfondito e pratico il 5 luglio al seminario “Il Senso e il Messaggio dei Sintomi di tuo figlio” che terremo in Umbria.
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...