... Non Solo Cromopuntura

sabato 18 aprile 2015

le credenze tossiche inquinanti

Questo è il primo di una serie di articoli che il Dott. Luigi Barreca, Insegnante di Shiatsu presso la Nasamecu di Aprilia, darà seguito ogni mese. Tratteranno shiatsu e non solo.

Questo mese è la volta del nostro cervello e di come continuamente lo programmiamo attraverso pensieri e credenze sul mondo nocive e ossessive costituendo ciò che siamo proprio adesso e il nostro destino. Per modificare aspetti della nostra vita attuale e il nostro futuro bisogna prendere atto e comprendere quali sono questi pensieri tossici e invalidanti per poi sostituirli con pensieri e credenze più positive e costruttive.
In questo lo shiatsu e le tecniche, ad esso associate, possono di gran lunga aiutare, attraverso lo stato di profondo rilassamento che si raggiunge, a migliorare la qualità dei nostra vita fisica, emotiva, psicologica.
cervello
Prima di parlare di questi veri e proprio parassiti mentali, bisogna prima spiegare alcune cose basilari sul cervello poiché è lì che si radicano le credenze e diventano reali, fisiche, corporee, vere come un braccio, una gamba o gli organi, come il cuore o il fegato.
Il cervello è quella massa gelatinosa di circa 2 chili che sta in un palmo della mano ed è costituita da almeno 100 miliardi di cellule cerebrali, i neuroni, i quali, organizzati, lo costituiscono attraverso un complesso meccanismo chiamato sinapsi. Comunicano tra loro internamente e con le altre strutture più profonde all’interno di esso. Il neurone può ricevere impulsi in entrata e in uscita da centinaia o migliaia di punti di collegamento ogni secondo, come una sorta di enorme e precisissima centralina telefonica. La cellula calcolerà istantaneamente la somma di tutti i dati ricevuti in entrata e li reindirizzerà ad altre cellule iniziando ad attivare delle risposte fisiche, chimiche, mentali ed emotive. E’ dimostrato che ognuno dei 100 miliardi di neuroni del cervello umano, ha una possibilità di connessione di 1 seguito da 28 zeri. Immagina come se questo enorme numero di connessioni fossero un’infinità di radici che s’intersecano e costruiscono un’immensa e infinita distesa di rovi. Tutti questi grovigli neuronali, sono esattamente generati da tutto ciò che èelaborato dal cervello, dalle nostre esperienze, dalle nostre emozioni, dai nostri pensieri. Più questi pensieri sono radicati e immagazzinati da molto tempo, più queste radici saranno forti e numerose e determineranno le nostre azioni e i nostri comportamenti. Ed è proprio attraverso questo meccanismo di registrazione che si vengono a costruire nella mente e nel corpo le opinioni, le credenze che gli altri hanno avuto su di noi, che abbiamo integrato facendole nostre. Le registriamo nel nostro cervello come se installassimo un programma all’interno dell’hard disk di un computer, determinando poi le nostre decisioni, i nostri rapporti, le nostre relazioni intime, il nostro futuro, il nostro destino.
Questa parte del cervello si chiama: memoria implicita.
Chi da adulto è depresso, ha la mente piena di pensieri scoraggianti, pessimistici o catastrofici cioè ha la prevalenza di pensieri negativi, registrati da tempo in questa parte del cervello e che costituiscono la maggioranza di sinapsi. E la persona affetta, se guarda al passato, prova rimpianto, se guarda al futuro prova ansia e scoraggiamento nel presente. Non ci sarà alcuna situazione o circostanza che gli darà piacere, è il preludio alla depressione. Molti non arrivano ad essere depressi ma hanno opinioni, visioni, convinzioni di alcuni aspetti della vita che li condizionano e non gli permettono evolversi, di crescere, di non raggiungere i propri obiettivi e di rimanere in stallo, insoddisfatti della loro vita. Queste persone soffrono di Credenze Tossiche Inquinanti, C.T.I. Iprogrammi installati nell’hardware del cervello, il groviglio di rovi, creano ininterrottamente un dialogo interno riprogrammando costantemente il subconscio in modo negativo….

Tratto dal libro “Come ho trasformato la mia vita con lo Shiatsu”

http://www.sferamagazine.it/benessere/salute/le-credenze-tossiche-inquinanti/

Come Ho Trasformato la Mia Vita con lo Shiatsu Luigi Barreca

Come Ho Trasformato la Mia Vita con lo Shiatsu
Tre passi per migliorare la qualità della tua vita, delle tue relazioni e della tua professione
Luigi Barreca

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...