Come meditare in maniera corretta durante l'ascolto dei programmi neuroacustici
Per ricavare il massimo profitto dai programmi occorre imparare a entrare nello stato “il corpo dorme, la mente è sveglia”. Questo stato è richiesto per tutte le frequenze: alfa, beta, gamma, delta. Dovete imparare a entrare in questo stato, non è difficile farlo.
La posizione del corpo: non c’è bisogno di assumere la “posa del loto”, la posizione più favorevole è quella da semi sdraiati, come quando riposate in una poltrona. Cercate di evitare la posizione supina, è ammissibile solo in quei casi quando non si riesce a trovare nessun’altra posizione comoda. Il fatto è che da sdraiati è più facile addormentarsi (ma anche se questo dovesse accadere, nessuna paura – significa che avete bisogno di riposare e di rilassarvi). Controllate di essere comodi e di non avere nessuna tensione nel corpo.
Le cuffie. La maggioranza delle meditazioni necessita di cuffie. Non devono essere per forza costose o particolari. Devono pero coprire le orecchie completamente. Solo nel caso se non ne aveste sotto mano, potete indossare gli auricolari.
Il volume. Il volume dell’ascolto deve essere medio, confortevole, né troppo alto né troppo basso. Evitate il volume alto, il volume alto non significa che il programma funzionerà meglio.
Regolazione del suono della riproduzione. Verificate che sul vostro computer non siano attivate funzioni particolari, come mega bass o equalizzatore. Le frequenze dei programmi sono molto calibrate, e l’uso dell’equalizzatore è inammissibile perché potrebbe annullare i loro effetti.
Respirazione. Concentratevi sulla respirazione, e solo sulla respirazione. Non fateci caso alla meditazione stessa, tutta la vostra attenzione deve essere concentrata sulla meditazione. Diventate la vostra respirazione, per il periodo della meditazione. Inspirate-espirate. Inspirate-espirate. Più vi concentrate sulla respirazione dimenticando tutto il resto, più forte sarà l’effetto dei programmi.
Dialogo interiore. Dalla sua esclusione dipende il successo della meditazione. Cercate di staccare il dialogo interiore e di non pensare a niente.
Non è facile fermale il flusso dei pensieri, non ci riuscirete da subito, ma bisogna cercare di farlo. Se non si riesce a fermare il flusso dei pensieri, cercate almeno di pensare a qualcosa di piacevole. Non fatevi venire pensieri negativi, i vostri pensieri devono essere positivi durante la meditazione! Se non riuscite a fermare il dialogo interiore, cercate almeno di pensare in positivo.Vi accorgerete, nel corso del raggiungimento dello stato meditativo, quanto rallenti la vostra respirazione e quanto meno ossigeno vi servirà. Del resto, più riuscirete a concentravi sulla respirazione, più in fretta i pensieri negativi e ansiosi vi lasceranno. Potrete entrare in un piacevole stato meditativo anche se il mondo attorno a voi dovesse trovarsi in uno stato di caos completo.
Lavorare sulla respirazione significa avere una chiave per scoprire tutte le potenzialità dei programmi meditativi.
Ore della meditazione. Ciascun programma meditativo va ascoltato nelle ore indicate. Ogni programma dell’Istituto è accompagnato dalle istruzioni.
Per esempio, la stimolazione beta va fatta al mattino o nel primo pomeriggio, e le meditazioni delta vanno fatte di notte. Per favore, osservate queste raccomandazioni!
La cosa piu’ importante, come e’ gia’ stato detto, e’ imparare a entrare nello stato “il corpo dorme, la mente e’ sveglia”. E’ inconfondibile e non può essere scambiato con nessun altro. Il vostro corpo diventerà pesante, completamente rilassato. La vostra coscienza resterà limpida. Il respiro rallenterà, i pensieri diventeranno meno chiari, spostandosi al secondo piano (ecco perché è molto importante concentrarsi sulla respirazione; senza lavorare in questo senso sarà difficile raggiungere questo stato).
La cancellazione dalla vostra mente e dal subconscio della “spazzatura” di vecchia data. Proprio entrando in uno stato “il corpo dorme, la mente è sveglia” è possibile buttare via dal subconscio tonnellate di bagaglio psicologico inutile. Durante la meditazione vedrete delle immagini improvvise, potranno venire in mente pensieri insoliti. Dovete rendervi conto che durante questo stato state cancellando molti blocchi e problemi (psichici e fisiologici).
Se non riuscite (ancora) a fermare i pensieri, osservateli dall’esterno. Non giudicateli. Diventate un osservatore esterno.
Attenzione! Prima di iniziare una meditazione controllate di non avere sete. E’ molto salutare bere un bicchiere d’acqua prima di iniziare.
Lenni Rossolovski
http://it.advanced-mind-institute.org/articles/come-meditare-in-maniera-corretta.html
Commenti
Posta un commento