COLORI ANIMA IN RELAZIONE AI 4 ELEMENTI
- Porpora - fuoco: il primo elemento rappresenta l’aspetto maschile, la forza, la rabbia, la collera, l’essere pronto a combattere a livello psichico e fisico, ma anche l’amore in quanto „fuoco del cuore”, l’entusiasmo, i sentimenti che manifestiamo all’esterno, la conoscenza e la comprensione. Rafforza i seguenti aspetti psicologici: l’affermazione di sé, la disposizione al conflitto, il riconoscimento, il successo, la sovranità, la qualità del comando, il cosmopolitismo, la giustizia, la nobiltà d’animo. Segni zodiacali: ariete, leone, sagittario.
- Verde luce - terra: la terra riunisce in sé tutti e quattro gli elementi, lentamente, con pazienza e perseveranza. All’elemento terra associamo l’aspirazione all’armonia interiore, l’attenzione, la precisione, la profondità, la necessità di sicurezza e stabilità. All’opposto di questo vi è l’altra parte: durezza interiore, attaccamento a cose e persone, non riuscire a “lasciarsi andare”.
I seguenti aspetti psicologici sono rafforzati da questo elemento: sensualità, pazienza, resistenza, azione coerente, affidabilità, risolutezza, senso del dovere, necessità di sicurezza affettiva, sobrietà. Segni zodiacali: toro, vergine, capricorno. - Turchese - aria. L’elemento dell’aria collega, come nessun altro, il nostro mondo interiore ed esteriore con il divino. Il suo essere è movimento e libertà, poliedricità, arte ed estetica. Di fronte a questi aspetti vi sono superficialità, lacerazione interiore, stress continuo ed irrequietezza.
Rafforza i seguenti aspetti psicologici: gioia di comunicare, sete di sapere, natura pacifica, dispiegamento della propria individualità, creatività, indipendenza.
Segni zodiacali: gemelli, bilancia, acquario. - Rosa - acqua: il quarto elemento è da associare al principio materno femminile. Esso rappresenta il flusso dei nostri moti dell’animo, la sicurezza, le forze interiori e la ricerca della spiritualità. Dall’altro lato vi sono l’intuizione rimossa, la creatività non vissuta. Rafforza i seguenti aspetti psicologici: la sensibilità e la profondità dei sentimenti, la tranquillità interiore, la forza guaritrice e di suggestione, l’aiuto psichico, l’auto-realizzazione. Segni zodiacali: cancro, scorpione, pesci.
Peter Mandel
Commenti
Posta un commento