LA PSICOSOMATICA DELLA SCHIENA

LA PSICOSOMATICA DELLA SCHIENA: E' UN POSTO DOVE NOI METTIAMO TUTTO CIO' CHE NON VOGLIAMO PIU' VEDERE.
La schiena rappresenta un misto di simboli e di significati. Da una parte è un posto dove mettiamo ciò che non desideriamo più vedere, e d'altra parte, la schiena è una nostra "discarica" dove seppelliamo i sentimenti e le emozioni che avevano suscitato un dolore o un imbarazzo.
Non possiamo vederla la schiena e perciò siamo simili a degli struzzi che nascondono le teste nella sabbia.
Inoltre, la schiena è la sede della colonna vertebrale che è la base del nostro essere, la carcassa sulla quale è costruito il corpo.
LA COLONNA VERTEBRALE: sostiene tutte le altri parti del corpo, ci rende forti o quelli "senza la spina dorsale". E' la prima parte del corpo fisico che si forma dopo il concepimento, da qui parte tutto il resto del corpo fisico. Riflette anche il sistema dei chakra e l'energia kundalini che sale dalla base. E' collegata, tramite lo scheletro, il sistema nervoso centrale, il sistema circolatorio, con molti aspetti del nostro essere, e ogni pensiero, sentimento, evento "si imprimono" nella colonna e nelle rispettive sezioni dell'organismo.
LA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA (dalle spalle alla base delle scapole). Qui accumuliamo le questioni collegate ai sentimenti o l'imbarazzo nei confronti di se stessi. I muscoli tesi che formano una sorta di corazza nella parte superiore della schiena sono spesso pieni di rabbia che prima era diretta verso se stessi, e poi si era proiettata sugli altri. Le donne anziane hanno spesso la cosiddetta "gobba delle vedove", una formazione di tessuti molli nella parte alta della schiena che testimonia un accumulo dei rancori e della rabbia che non sono stati espressi per molti anni e ora testimoniano l'arrivo della vecchiaia e la perdita del senso della vita. Il dolore e la tensione qui sono collegati all'irritazione perché ci occupiamo di cose che in realtà non vorremmo fare.
LA PARTE MEDIA. E' una piccola zona della schiena, una proiezione del plesso solare. Quando questa zona è aperta e funziona, siamo liberi di esprimere i nostri sentimenti e dare una profondità al nostro mondo. Quando è chiusa, questo testimonia il trattenimento dell'energia (la paura di esprimersi, o sentirsi sicuri quando l'energia è nascosta dentro di noi). E' anche l'area del terzo chakra collegato al potere e all'autodeterminazione. La mancata armonia in questa parte parla dei conflitti che si attivano nel processo della ricerca di se stessi e del suo posto nel mondo.
LA PARTE INFERIORE va dalla proiezione del plesso solare al coccige. I dolori qui si manifestano spesso in quelle situazioni che ci ricordano che stiamo invecchiando: nelle giornate degli anniversari del matrimonio, quando andiamo in pensione o quando i figli lasciano la casa. La debolezza in questa area esiste già e si manifesta quando, di solito, si fanno degli sforzi, ma è anche collegata alla resistenza all'invecchiamento nel contesti dettati dalla società, al desiderio di rimanere giovani il più a lung





 


Non solo Transurfing- canale youtube

meditazioni - tecniche guidate - ipnosi

Commenti

Post popolari in questo blog

LE VERE CAUSE DELLE MALATTIE? SI TROVANO NELL’OLOGRAMMA

LE CROCI SULLE GAMBE

Istruzioni per l'esecuzione del Triad Color Test (TCT)