... Non Solo Cromopuntura

sabato 17 febbraio 2018

STOMACO 36

ZUSANLI STOMACO 36
SI TROVA 4 DITA SOTTO LA ROTULA DEL GINOCCHIO
E UN CUN VERSO L’ESTERNO:
Quindi 3 cun sotto al ginocchio e un cun a lato della tibia.

Punto Elisir di Lunga vita:

Queste sono in sintesi le principali indicazioni del punto:
Armonizza stomaco e milza
Nutre sangue e Qi e sostiene la energia originaria (Yuan Qi)
Apre e libera tutti i canali ed allevia molto il dolore
Favorisce e armonizza la discesa del Qi
Calma lo spirito rasserena la mente e risveglia la positività
Bilancia nel corpo la interazione tra yin e yang
Rafforza tutto l’organismo e allunga la vita
Elimina l’umidità e il freddo
E poi fa molto di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se questo non è un punto Elisir non so che altro dire!!!!!!!!!!!

Zu San Li è il punto terra del meridiano dello stomaco ed è il punto He (mare) e ben (principale); è il punto "terra della terra".
Posto, per analogia, al centro della terra, deve essere utilizzato per trattare le sindromi interne (li zen) e fondamentali (ben zheng). Le sue proprietà di punto He e Ben gli conferisce importanti energetiche sul Jing Qi acquisito e sul fuoco medio.

Ha, inoltre, un' azione sul polmone; del resto il meridiano del polmone ha una branca profonda che origina proprio a livello del TR medio e utilizzando la "legge di generazione" (la Terra nutre il Metallo) si può comprendere l' azione del punto in questione sul Polmone.

Fra le altre azioni da sottolineare che Zu San Li provvede al movimento di discesa del Qi dello stomaco. Considerato che Polmone e meridiano dello Stomaco sono i principali responsabili della "funzione di discesa" e che i 2 meridiani sono strettamente legati (vedi l' origine) la tonificazione del 36 St provvede all' abbassamento, tonificando sia lo Stomaco che il Polmone.

Da sottolineare che lo stomaco e la milza sono i punti di partenza di tutte le patologie digestive; se queste si manifestano allo stomaco questo viscere è allo stesso tempo la causa (fondamento) (ben) e la manifestazione (biao);
se le patologie digestive sugli intestini, lo stomaco ( e la milza) sono la causa (ben).
Si comprende quindi il ruolo centrale di Zu San Li in tutte le patologie digestive.

Infine in quanto punto "terra della terra" raccoglie al centro e calma.

Va inoltre aggiunto che G. Andrès (Enciclopedie de Médicine Naturrelle, Psychisme, IC, 1989) scrive:in molti classici Zusanli (congiuntamente a neiguan) si usa per trattare nevrosi e forme psichiche particolari.
Zusanli si ritrova in varie affezioni dei sette sentimenti ed è utilmente usato in caso di sindrome ansioso-depressiva (yuzheng) anche in fase avanzata (con erranza dello Shen e perturbazione del jing).
Zusanli e' un punto yang, un punto-mare, il punto terra della Terra e per di piu' di Stomaco, meridiano della "follia" (puo' eccitare), secondo "Ma Danyang" è uno dei punti piu' vitali dell'organismo (uno dei Punti Stella) da usare nei casi di aggressione di Freddo allo stomaco.
E' di Yangming (ricco di qi e sangue), disperde l'umidita', tonifica il qi, nutre la Milza e sostiene il rene (yuanqi), nutre lo yin in generale e maggiormente quello del Cuore e purifica il fuoco calmando lo Shen agitato (ha come nome secondario Guixie': demone spettrale, e penso a tormento, paure ossessioni).

Va bene anche nelle situazioni di eccesso di yang in alto se e' da deficit di radice cioe' di yin e di qi (falsa pienezza).
Me lo figuro come un punto che ancora alla terra, nutre la radice, drena i ristagni di umidita' (non tanto come azione sull'acqua quanto come attivatore di Milza che poi la metabolizza), riattiva lo yang, rinforza il qi e purifica il sangue (e lo shen che vi abita), attraverso la Milza disostruisce i blocchi muscolari e articolari, calmando il dolore, disperde sia il calore che il freddo di Stomaco.
I piu' recenti studi hanno visto che attiva l'area limbica, confermandone l'azione di "ponte" tra soma e psiche, di regolatore delle aree che traducono gli stimoli somatici in emozioni e comportamenti.

La traduzione di Zusanli che prevale qui in Norvegia è "ancora tre valli" e sta ad indicare la resistenza fisica che lo stimolare ST36 porta all'organismo - tanto che ST36 era comunemente usato dai soldati cinesi che, stremati dalle grande battaglie dovevano fare ancora 3 valli prima di essere in salvo. Nei testi che io ho consultato Zusanli è una specie di panacea, ma ha il suo ruolo "par excellence" nell'aumentare la resistenza fisica - ed in effetti anche psichica.

Moxare questo punto vuol dire promuovere la longevità a tutti i livelli; vuol dire calmare profondamente la persona continuamente preoccupata e piena di ansie.
Questo punto ci riporta al nostro centro: calma tutto l’essere e nutre l’energia a tutti i livelli.
Questo punto se moxato tutti i giorni porta sicuramente alla longevità.
Ci sono stati contadini Giapponesi che hanno vissuto oltre 200 anni e il loro unico segreto era Moxare Zusanli; i medici della antica Cina usavano il punto per gli stessi motivi e per curare meglio i loro pazienti.
Il punto denominato poi 3 valli è ottimo per recuperare le forze e per avere la grande forza di camminare oltre le tre mitiche valli; questi particolari vengono riportati in tutti i testi classici; senza poi dire quanto hanno scritto gli antichi su gli effetti psicologici del punto Moxato: si usavano frasi come” La mente diventa una Luna calma grande e meravigliosa” oppure “ Sono entrato nel paradiso degli antenati”.


In medicina Cinese si dice:
“ Quando l’ago non funziona si usano le erbe, se le erbe non funzionano allora si usa la Moxa!”.

Il Punto Stomaco 36 pare che stimoli notevolmente la produzione di serotonina che sappiamo essere molto utile per il tono positivo dell’umore.
Inoltre armonizza il ciclo mestruale (è sempre meglio usare la Moxa ma comunque il punto – zona possono anche essere stimolati dalle coppette).
Nei testi classici il punto viene chiamato per la sua importanza:
L’undicesima stella del cielo del paradiso!
Addirittura si dice: Tutte le malattie possono essere curate Moxando Zusanli!
Comunque è sicuro che come in antichità anche oggi viene considerato il punto più importante di agopuntura sul corpo umano.
Il Jing post natale è generato dal cibo dal movimento e dalla respirazione; è chiaro che per tutti questi aspetti Zusanli gioca un ruolo fondamentale.
E’ incredibile come il punto agisca per ogni tipo di disordine mentale; in particolare sulle forme maniacali e la depressione che spesso non si risolve nemmeno con i farmaci di sintesi.

SI TROVA 4 DITA SOTTO LA ROTULA DEL GINOCCHIO
E UN CUN VERSO L’ESTERNO:


Quindi 3 cun sotto al ginocchio e un cun a lato della tibia.

Felipe.

STOMACO 36 IN CROMOPUNTURA

con cromopuntura per insufficienza endocrina con irrequietezza insonnia crampi trattare il punto piu' dolente con BLU e meno dolente con ARANCIONE

per disturbi gastrointestinali con diarrea e vomito e per intossicazione alimentare trattare in modo
complementare con VIOLA - GIALLO





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...