... Non Solo Cromopuntura

sabato 11 giugno 2016

LA MAPPA DELLE PAURE

Il corpo ricorda tutto, anche i sentimenti; lo si può paragonare ad una soffitta dove si manda tutto ciò che non vogliamo vedere in casa. In psicologia, questo meccanismo si chiama lo spostamento, nell'inconscio si spostano delle preoccupazioni forti, dei pensieri, dei ricordi...E anche delle paure.

Potreste fare una vostra personale mappa delle paure; serve un foglio di carta e una matita. Disegnate il vostro corpo per intero. Le capacità artistiche qui non servono!

- Ora ascoltate il vostro corpo reale, chiudendo gli occhi. Cercate di sentire tutto il corpo: come si sente? sta bene? prova il caldo? è teso? ... e ora, continuando a sentire tutto il corpo, chiedetevi: "Dove, nel mio corpo, vive la PAURA?" Alcuni punti del corpo si faranno sentire. Prendetene nota.

- Marcate sul disegno quei punti. Può essere un punto solo o anche diversi punti. I lati destro e sinistro potrebbe anche essere doversi. La paura può sentirsi di più o di meno (lo potete marcare con matite di colori diversi).

- Gli occhi: uno dei principali canali della percezione. In molti- casi i problemi della vista è la manifestazione della posizione inconscia "Non lo voglio vedere". Significa ficcare la testa nella sabbia (con la relativa "efficacia", mentre i problemi restano).

- La schiena: la paura di essere imperfetto, di tradire le attese. Questa persona potrebbe raggiungere i suoi traguardi ma è ancor più probabile che i suoi slanci saranno frenati per paura di sbagliare.

- Le spalle; la forza, la responsabilità. Qui vive la paura di essere deboli, di non farcela.

- Lo stomaco, il plesso solare: qui vivono le paure legate alla vita sociale (l'imbarazzo, la timidezza... le manifestazioni delle nostre paure di "non corrispondere", di essere "rifiutati").

- Le mani: problemi legati alla comunicazione; la mano destra è la paura degli uomini, la mano sinistra è la paura delle donne (i lati dx e sx si intendono come se fossero visti allo specchio, non come in una foto).

- Il viso: La paura di "perdere la faccia". Queste persone vogliono essere amate ed approvate in tutto. Per questo devono portare varie maschere, rischiando di perdere se stessi veri.

-Il collo: la paura di manifestare i sentimenti (problemi alla gola anche fisici).

- Il torace: contiene la paura della solitudine, la paura di essere rifiutati come personalità, a differenza della paura di essere rifiutati come membro della società. Si conserva la sensazione della propria inadeguatezza.

- La pancia: la paura per la vita. La paura vi si colloca quando sorge una minaccia alla vita, vera o immaginaria.

- Il basso ventre: le paure della sfera sessuale.

- Le braccia: la paura di entrare in contatto con il mondo perché al livello inconscio è percepito come ostile. Il mondo intero fa paura, senza una spiegazione logica, senza prove. Le persone con queste posizioni preferiscono le professioni che richiedono il minimo dei contatti con il mondo.

- Le gambe: manca l'appoggio, la solidità nella vita. Non c'è la sicurezza in se stessi, non c'è fiducia in un domani.

http://www.aum.news/zdorove/867-telesnaya-karta-strakhov

Advanced Mind Institute

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...