... Non Solo Cromopuntura

domenica 7 aprile 2013

LA PLACCA DELLA MEMORIA


La placca, del diametro di circa 1 cm, si trova nell'emitorace sinistro, sulla linea laterale ascellare mediana, in un piano orizzontale che passa poco al di sotto dell'angolo epigastrico. (Ved. Fig. 21).
Metodi di ricerca. Mentre lo sperimentatore fa trascorrere superficialmente su questa regione l'apice di un suo dito, trova la placca cutanea iperestetica:
1. S'egli ne comprime leggermente fra due dita la banda assiale dell'indice.
2. Se ne carica leggermente, per es. con lo spillo faradico sopra collocato a piatto, la linea assiale di quel dito.
3. Se gli organi sessuali vengono sottoposti a leggera compressione.



4. Se si sottopone a compressione profonda lo stomaco, o a carica violenta la Ia linea interdigitale. (La paralisi dell'oblio sensibilizza la placca della memoria).
5. Se il soggetto entra in uno stato ipermnesico (se per es. rievoca ricordi). 6. Se si rappresenta mentalmente i propri organi sessuali.

7. Se contempla un colore bianco, se ode suoni argentini oppure gorgoglii di fonte o di acqua corrente, se percepisce profumi tenui e piacevoli, se ha contatti ruvidi e leggermente freddi (per esempio: frizioni con un canovaccio bagnato.

Ripercussioni di repère:
1) sensazione di freddo al capo; 2) dolore nelle tempie;
3) impulso a stirarsi le dita.
Nei (spero) prossimi volumi, scriverò più dettagliatamente delle placche e della loro corrispondenza con le linee primarie e secondarie, siano esse longitudinali o trasversali. 



da Letterato Salvatore Claudio aka Lascaux
L’INDICE DEI RICORDI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...