... Non Solo Cromopuntura

mercoledì 12 dicembre 2012

LA SIMBOLOGIA DEL VISO in MTC


Secondo la fisionomia cinese ad ogni area del viso corrisponde uno specifico organo, una disarmonia influisce sul colorito, sulla carnagione e sull'umidità di quell'area, la diagnosi che si può fare, ovviamente, non è di natura biomedica ma di natura energetica.

Lo stato dei reni può essere valutato dalla zona sottostante gli occhi soprattutto nella sua relazione con l'idratazione e la ritensione idrica (nei dializzati ad esempio gli occhi sono circondati da un colore molto scuro), le palpebre inferiori rivelano il funzionamento delle ghiandole surrenali, se arrossate sono segno di sovraccarico, se cadenti "occhi con tre lati bianchi" sono segno di esaurimento, se i lati bianchi sono quattro e le palpebre superiori molto aperte si può dedurre l'iperattività del sn simpatico.
Il filtro nasale è l'area più collegata alla fertilità ma anche alla creatività dato che le energie che non vengono utilizzate per la riproduzione si possono manifestare come creazione intellettuale, ha a che fare anche con l'elevazione spirituale, che è strettamente collegata alla sessualità nel taoismo. Nelle donne le colorazioni del filtro possono rivelare problemi della fertilità come coauguli e fibromi se scuro, utero freddo se bianco. Il mento rivela lo zhi del Rn e se la pelle è a buccia d'arancia rivela un vuoto del rene.


Lo stato del fegato viene valutato nella zona tra le sopracciglia che, se arrossata, rivela un problema di natura emozionale, la sottigliezza e la

morbidezza delle sopracciglia indica una difficoltà nella funzione difensiva e di depurazione epatica e la loro consistenza aumenta proporzionalmente alla disponibilità di qi di F. Anche la sclera ci aiuta con le sue colorazioni a valutare un vuoto (bianco azzurrognolo),un'infiammazione o compressione(rosso e secca con i capillari visibili) o una stasi (giallo verde) di F. La lunghezza delle sopracciglia interessa la cistifellea ed collegata alla capacità di provare odio e risentimento ma anche alla capacità di spengere questi sentimenti. La mandibola "radice dell'albero" esprime la forza delle convinzioni morali di una persona e può il tono dei muscoli che la serrano aumenta con l'aumentare del qi di F.

Il cuore può essere valutato nel suo shen soprattutto nella lingua e negli occhi. Nella sua funzione di maestro del cuore si valuta alla punta del naso che se bianca indica insufficienza circolatoria, se scura ristagno e stasi di sangue, se sono presenti venule alterazione importante del sistema vascolare, se rossa congestione emozionale a carico di uno dei 5 organi, se solcata da una linea difetti nella valvola mitralica e se invece la linea è sotto la punta carenza congenita di qi di C. Ogni alterazione del colorito del volto, come detto ,è un segno di fuoco di Cuore.

La milza si valuta nella bocca e nelle labbra di cui si osserva tono muscolare e idratazione in relazione al buon funzionamento della Rt nella sua funzione digestiva, il colore, invece, esprime la funzione di regolatore delle emozioni e degli stati d'animo e quindi la relazione con il sangue. La funzione di interiorizzazione (stomaco esofago) si valuta in un'area circolare al di sotto delle narici e l'immagazzinamento nella parte inferiore delle guance (la cachessia si manifesta anche dell'area polmonare dei pomelli). Ogni grave turba di Rt esita in una alterazione della forma.

Il polmone si valuta principalmente nella pelle, nel suo colorito e nelle malattie che sviluppa. Nel viso si valuta anche il naso come "cancello del respiro" se ne valuta la tensione della pelle, la secchezza, la presenza di muco. Si valutano le guance "zona del respiro vitale" che esprimono la qualità della respirazione (colorito bluastro in caso di enfisema). Il dolore e l'incapacità di esprimerlo, l'ipersensibilità del polmone, la claustrofobia influenzano la qualità del respiro.
Il polmone è collegato al futuro che può arrivare solo lasciandosi alle spalle con ogni respiro i sentimenti che non ci servono più e accettando la nuova essenza che ci penetra ad ogni respiro. Se riusciamo a "solidificare il respiro e lasciarlo crescere" il P si apre al futuro e permette la trasformazione alchemica di noi stessi in esseri spirituali che trascendono il corpo.
Quando il metallo e il legno, il senso e l'essenza, si fondono, quello che si ottine è il volto originale perfetto, senza difetti" (Chang Po-Tuan the inner teaching of taoism) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...