... Non Solo Cromopuntura

venerdì 30 novembre 2012

SISTEMA LIMBICO E CERVELLO

Il cervello é uno degli organi piú complessi del nostro corpo. Esso é composto da un numero di parti importanti di cervello che svolgono diverse funzioni. Qui di seguito troverete una descrizione delle funzioni cerebrali e le diverse parti del cervello che svolgono i diversi compiti.

Il midollo spinale - Questa é la parte che porta le informazioni dal cervello e le trasmette a molte altre parti dello stesso. Esso puó essere visto come un' autostrada dell'informazione del corpo.

Il midollo allungato - E' la parte del cervello che aiuta a controllare le funzioni automatiche come il respiro, il battito cardiaco, la digestione, ecc. Funziona anche come una sorta di stazione di rilevamento per segnalare impulsi provenienti da e per il cervello.

Il Pons -Svolge un ruolo nel vostro livello di eccitazione, nella coscienza e nel sonno. E' coinvolto anche nel controllo delle funzioni automatiche del corpo.

Il cervelletto - Questa si parte occupa principalmente di controllare il movimento. Aiuta a controllare la postura e l'equilibrio, nonché aiuta le persone ad imparare il movimento.

Amygdala - Questa parte aiuta a memorizzare ed a classificare i ricordi carichi di emozioni. Essa svolge un ruolo chiave nelle emozioni, soprattutto nella paura.

L'ippocampo - Questa parte svolge un ruolo chiave nella formazione della memoria cosí come nella classificazione delle informazioni long termine di memoria.

L'ipotalamo - Questa parte del cervello controlla molte funzioni corporee tra cui l'appetito, la sete e il sonno. Essa svolge anche un ruolo nel controllo delle emozioni.

Il talamo - Questa parte é la stazione di rilancio del cervello. Prende la maggior parte dei segnali sensoriali come uditivi, visivi e tattili e li aiuta ad elaboratli in altre parti del cervello. Essa svolge anche un ruolo nel controllo motorio.

Il lobo frontale - Questa parte del cervello é il comando principale e il centro di controllo del tuo cervello. E 'responsabile del ragionamento del risolvere problemi con giudizio e degli impulsi. Inoltre aiuta a gestire le emozioni superiori come l'empatia e la generosità. Puo' anche essere coinvolto nel controllo motorio e nella memoria.

Il lobo parietale - Questa parte del cervello aiuta a elaborare il dolore e la sensazione tattile. E 'anche coinvolto nella cognizione.

Il lobo temporale - Aiuta a elaborare la sensazione del suono cosí come il linguaggio. E 'anche coinvolto nelle emozioni e nella memoria.

Il lobo occipitale - E' coinvolto nella sensazione visiva e di elaborazione. Vi risiede la parte del cervello che controlla e interpreta la visione.

Il corpo calloso - Questa parte é il ponte neurale che collega i due emisferi del cervello. Si trova nel centro del cervello.

http://www.cognifit.com/it/parti-del-cervello/







Talamo, ipotalamo e sistema limbico.

Sistema limbico: comprende talamo, ipotalamo, ipofisi; il sistema limbico controlla la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il battito cardiaco e i livelli di zucchero del sangue; controlla inoltra le nostre reazioni emotive e comportamentali.
In particolare, il talamo, che si trova al di sotto della corteccia cerebrale, è un centro di comunicazione a due vie delle informazioni (segnali) tra midollo spinale e corteccia cerebrale;
l'ipotalamo controlla le funzioni vegetative, stimolando il SNA: controlla la fame e il senso di sazietà, la sete, il sonno e la veglia, e dirige l'attività dell'ipofisi, che a sua volta governa l'intero corpo umano attraverso l'attivazione degli ormoni.
l'ippocampo ha la forma di un cavalluccio di mare, ed è coinvolto soprattutto nelle funzioni della memoria e dell'apprendimento;
l'amigdala, a forma di mandorla, si ritiene sia implicata nella mediazione delle principali risposte emotive: la rabbia, lo stress, la paura, la reazione istintiva di lotta o fuga, l'istinto sessuale, il comportamento alimentare e il nostro tono dell'umore.
per ultimo, il midollo spinale, protetto dalla spina dorsale, è costituito da un fascio di nervi che si estende dal cervello e stabilisce delle connessioni tra questo e il resto del corpo. Il midollo spinale, e gli impulsi che vi passano attraverso, seguono un percorso sensoriale ascendente per tutte quelle informazioni provenienti da cellule specializzate, come i sensori nella pelle e i sensori che monitorano gli organi interni e un percorso sensoriale (motorio) discendente, per tutti quei segnali elettrici che partono dai nervi localizzati nel cervello fino a livelli specifici del midollo, dove poi i neuroni trasmettono gli impulsi a parti specifiche del corpo.link

Il sistema limbico rappresenta il luogo di origine delle emozioni controlla l'affettività, le risposte vegetative indotte dalle emozioni, il tono dell'umore e la percezione delle sensazioni piacevoli o dolorose la paura, i fenomeni detti di "attacco e fuga". Una parte del sistema limbico, l'ippocampo, è coinvolto nei processi di memorizzazione ed apprendimento. Il sistema limbico controlla anche il comportamento sessuale.

Se sono presenti immaturità nel sistema limbico, reazioni sovra o sotto dimensionate in rapporto a stimoli sensoriali possono intaccare i livelli di attività di controllo fisico ed emozionale. Queste reazioni sono solitamente definite come impulsività, iperattività e perdita d'attenzione.link










img da





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...