... Non Solo Cromopuntura

martedì 19 giugno 2018

CI SONO DUE TIPI DI MEDICINA: QUELLA DEGLI SCHIAVI E QUELLA DEGLI UOMINI LIBERI.

Quella per gli schiavi, SINTOMATICA, prevede la rapida rimozione del sintomo, perché il soggetto possa tornare al più presto al lavoro. 
Quella per gli uomini liberi, EZIOPATOGENETICA, prevede la conoscenza e la comprensione del sintomo, il suo significato per la salute complessiva del corpo, per l’equilibrio della persona e per la sua famiglia.
CI SONO DUE SPECIE
DI QUELLI CHE SI CHIAMANO MEDICI:
I PRIMI curano gli schiavi andando in giro e attendendoli nei luoghi di cura, e nessuna ragione di ciascuna delle malattie di ciascuno di quegli schiavi nessuno di tali medici dà o ascolta, e prescritto ciò che par meglio alla loro esperienza, come se ne avessero scienza perfetta, fanno come un tiranno superbo e tosto si scostano e si dirigono a un altro schiavo ammalato.
(…)
IL SECONDO TIPO DI MEDICO invece cura quasi sempre le malattie dei liberi e le studia, le tiene fin da principio sotto osservazione, come vuole la natura, dando informazioni allo stesso ammalato e agli amici, e insieme egli impara qualcosa dagli ammalati e, per quanto è possibile, ammaestra l’ammalato stesso. Non prescrive nulla prima di aver persuaso per qualche via il paziente, e allora si prova di condurlo alla perfetta guarigione, sempre preparando docile all’opera sua con il convincimento il paziente.
§
P l a t o n e, filosofo greco IV secolo a.C.
Patrizia Cordioli fb

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...