... Non Solo Cromopuntura

martedì 24 aprile 2018

LA RIFLESSOLOGIA DELLE NATICHE MIGLIORA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO

Questa è una scoperta degli scienziati russi, dell'Università di Solikamsk.
E' stato scoperto che la stimolazione dei terminali sensoriali del muscolo "gluteus maximus" stimola alcune importanti zone del cervello. Precisamente, è possibile stimolare il funzionamento della memoria, la concentrazione e persino le capacità di esprimersi verbalmente, di scrivere e di fare la matematica. Per stimolare l'emisfero destro del cervello va trattato il gluteo sinistro, e viceversa.
La scoperta, è, in un certo modo, inaspettata, e fa pensare alla persistenza, nei secoli, della pratica pedagogica della fustigazione degli alunni nelle culture assolutamente diverse. In Inghilterra, uno dei paesi leader dell'istruzione classica, la "stimolazione corporale" si usava fino alla fine del XX secolo.
In altri paesi, come la Cina, la fustigazione era non solo una punizione, ma un'azione studiata: si definivano l'ordine, l'intensità dei colpi, la loro angolazione, e persino le parole che doveva pronunciare l'insegnante.


Certamente, nelle società moderne questa pratica non è più praticabile, e tuttavia gli specialisti danno alcune raccomandazioni pratiche :
- si può mettere sulla sedia dei tappettini massaggianti o dei cuscini pieni di noci;
- si può fare un automassaggio delle natiche con delle righe di legno trattando dei punti specifici;
- se avete dimenticato qualcosa di importante (per esempio, il pin della carta bamncomat), si può sempre chiedere a qualcuno di dare qualche colpo col la mano aperta sulla superficie centrale delle natiche (corrisponde alla memoria a lungo termine).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...