... Non Solo Cromopuntura

sabato 27 ottobre 2012

L'ALBERO DELLA VITA


L'Albero della Vita
 costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabalà. È un diagramma, astratto e simbolico, costituito da dieci entità, chiamate SEFIROT, disposte lungo tre pilastri verticali paralleli: tre a sinistra, tre a destra e quattro nel centro (vedi disegno).
Il pilastro centrale si estende al di sopra e al di sotto degli altri due. Le Sefirot corrispondono ad importanti concetti metafisici, a veri e propri livelli all’Interno della Divinità. Inoltre, esse sono anche associate alle situazioni pratiche ed emotive attraversate da ognuno di noi, nella vita quotidiana. Le Sefirot sono dieci principi basilari, riconoscibili nella molteplicità disordinata e complessa della vita umana, capaci di unificarla e darle senso e pienezza. Osservando la figura, noterete che le dieci Sefirot sono collegate da ventidue canali, tre orizzontali, sette verticali e dodici diagonali. Ogni canale corrisponde ad una delle ventidue lettere dell’Alef Beit ebraico.

L'Albero della Vita è il programma secondo il quale si è svolta la creazione dei mondi; è il cammino di discesa lungo la quale le anime e le creature hanno raggiunto la loro forma attuale. Esso è anche il sentiero di risalita, attraverso cui l'intero creato può ritornare al traguardo cui tutto anela: l'unità del "grembo del Creatore", secondo una famosa espressione cabalistica. L"'Albero della Vita" è la "scala di Giacobbe" (vedi Genesi 28), la cui base è appoggiata sulla terra, e la cui cima tocca il cielo. Lungo di essa gli angeli, cioè le molteplici forme di consapevolezza che animano la creazione, salgono e scendono in continuazione. Lungo di essa sale e scende anche la consapevolezza degli esseri umani.
Tramite l’Albero della Vita ci arriva il nutrimento energetico presente nei campi di Luce divina che circondano la creazione. Tale nutrimento scorre e discende lungo la serie dei canali e delle Sefirot, assottigliandosi e suddividendosi, fino a raggiungere le creature, che ne hanno bisogno per sostenersi in vita. Lungo l'Albero della Vita salgono infine le preghiere e i pensieri di coloro che cercano Dio, e che desiderano esplorare reami sempre più vasti e perfetti dell'Essere.

I tre pilastri dell'Albero della Vita corrispondono alle tre vie che ogni essere umano ha davanti: l’Amore (destra), la Forza (sinistra), e la Compassione (centro). Solo la via mediana, chiamata anche "via regale", ha in sé la capacità di unificare gli opposti. Senza il pilastro centrale, l’Albero della Vita diventa quello della conoscenza del bene e del male. I pilastri a destra e a sinistra rappresentano inoltre le due polarità basilari di tutta la realtà: il maschile a destra e il femminile a sinistra, dai quali sgorgano tutte le altre coppie d’opposti presenti nella creazione.
L'insegnamento principale contenuto nella dottrina cabalistica dell'Albero della Vita è quello dell'integrazione delle componenti maschile e femminile, da effettuarsi sia all'interno della consapevolezza umana che nelle relazioni di coppia. Spiegano i cabalisti che il motivo principale per cui Adamo ed Eva si lasciarono ingannare dal serpente fu il fatto che il loro rapporto non era ancora perfetto. Il peccato d’Adamo consisté nell'aver voluto conoscere in profondità la dualità senza aver prima fatto esperienza sufficiente dello stato d’unità Divina, e senza aver portato tale unità all'interno della sua relazione con Eva. Il serpente s’insinuò nella frattura tra i due primi compagni della storia umana, e vi pose il suo veleno mortale.
Dopo il peccato, l'Albero della Vita fu nascosto, per impedire che Adamo, con il male che aveva ormai assorbito, avesse accesso al segreto della vita eterna e, così facendo, rendesse assoluto il principio del male. Adamo ha dovuto far esperienza della morte e della distruzione, poiché lui stesso aveva così scelto. Tramite tali esperienze negative, il suo essere malato si sarebbe potuto liberare dal veleno del serpente, per ridiventare la creatura eterna che Dio aveva concepito. Analogamente, tutte le esperienze tragiche e dolorose, che purtroppo possono succedere durante la vita umana (Dio ci preservi da ciò), sono tuttavia occasioni preziose per rendersi conto della distanza frappostasi tra lo stato ideale, del quale conserviamo una memoria nel super-conscio, e lo stato attuale. Esiste però una via più facile, più piacevole, la quale, pur non eliminando completamente l'amaro della medicina, ci permette già da adesso di assaggiare la gioia e perfezione contenuta nell'Albero della Vita, in misura variabile secondo le capacità di ognuno. Essa consiste nello studio della sapienza esoterica: la Cabalà.
Dopo aver perso lo stato paradisiaco del Giardino dell'Eden, l'umanità non ha più accesso diretto all'Albero della Vita, che rimane l'unica vera risposta ai bisogni d’infinità, di gioia e d’eternità che ci portiamo dentro. Come dice la Bibbia, la via che conduce all'Albero è guardata da una coppia di Cherubini, due Angeli armati di una spada fiammeggiante. Ciò però non significa che la via sia del tutto inaccessibile. Secondo la tradizione orale, i due Cherubini possiedono l'uno un volto maschile e l'altro un volto femminile. Essi rappresentano le due polarità fondamentali dell'esistenza, così come si esprimono sui piani più elevati della consapevolezza. Con il graduale ravvicinamento e riunificazione di tali principi, questi angeli cessano di essere i "Guardiani della soglia", il cui compito consiste nell'allontanare tutti coloro che non hanno il diritto di entrare, e diventano invece i pilastri che sostengono la porta che ci riconduce al Giardino dell'Eden. La loro stessa presenza serve da indicazione e da punto di riferimento per quanti stanno cercando di ritornare a Casa.
Non si tratta però di un lavoro facile. I due Cherubini hanno in mano una spada fiammeggiante a doppio taglio. Tra le molte altre cose, essa simboleggia a distruzione dei due Tempi di Gerusalemme. L'esilio del popolo ebraico è la continuazione dell'esilio d’Adamo. Ognuno di noi, nella vita, deve confrontarsi con questa doppia distruzione, con una doppia caduta (fisica e spirituale, morale e umana), con un doppio nascondersi di Dio. Dice un verso del Deuteronomio (31,18):
"poiché in quel giorno nasconderò doppiamente il Mio volto".
Si tratta di una doppia crisi, sia a livello di vita pratica che di fede interiore, un'iniziazione, attraverso cui dobbiamo passare se vogliamo il merito di ritrovare la strada. Se, dopo l’esperienza ripetuta della sofferenza e dell'esilio, la nostra fede rimane intatta, e il nostro desiderio di Dio e della verità rimane incrollabile, allora ci viene mostrato l'Albero della Vita. Analogamente, subito dopo la distruzione del secondo Tempio, lo Zohar (Libro dello Splendore) fu rivelato al mondo, e con esso venne data la descrizione dell'Albero della Vita. La strada era ritrovata, la via si era riaperta per tutti i ricercatori di Dio nella verità.
Le spade dei Cherubini si trasformano in due coppie di ali incrociate in alto, e insieme definiscono l'arco posto al di sopra del portale d'entrata al giardino dell'Eden: la Cinquantesima Porta della Conoscenza, "la Porta del Signore, attraverso la quale vengono i giusti". Essi diventano così i Cherubini che sovrastavano l'Arca dell'Alleanza, l'uno con un volto maschile, l'altro col volto femminile.
Come detto, l’Albero della Vita è il progetto seguito da Dio per creare il mondo. Le Sefirot sono l'origine d’interi settori dell'esistenza, sia nel mondo fisico sia in quello psicologico, come pure in quello spirituale.
Un esempio di ciò, nel mondo fisico, ci viene dalla struttura stessa del sistema solare. Al suo centro c'è il Sole, che rappresenta la Sefirà chiamataKeter o "Corona", la più alta dell'Albero, dalla quale proviene la luce che riempie e vitalizza tutte le altre. I nove pianeti che gli girano intorno rappresentano le altre nove Sefirot, secondo una semplice corrispondenza lineare, da Mercurio - Chokhmà a Plutone - Malkhut. Nello studiare le caratteristiche di ciascuna di esse è possibile vedere emergere un’inequivocabile similitudine con i tratti astronomici e astrologici posseduti dal pianeta corrispondente. Si noti come la struttura dell'Albero già contenesse posto per i tre pianeti più lontani dal Sole, scoperti solo di recente. Nel caso in cui la scienza rivelasse l'esistenza di un altro pianeta, come alcuni calcoli e ricerche fanno ritenere probabile, esso si collocherà al posto dell'undicesima Sefirà, chiamata Da'at o "Conoscenza", una misteriosa Sefirà che pur avendo un ruolo importantissimo nell'Albero non è tuttavia contata solitamente insieme con le altre.
Nel piano psicologico, le dieci Sefirot sono dieci stati della psiche umana. Il più alto, la Corona, è la condizione, peraltro raramente sperimentata, di totale trasfigurazione nel trascendente. Vi sono poi due tipi diversi di conoscenza intellettuale, corrispondenti alla percezione separata dei due emisferi cerebrali: la prima più artistica e intuitiva, la seconda più logica e razionale. Basterebbe questo dato a confermare l'estrema modernità e scientificità della Cabalà. Altre forme di misticismo prestano più il fianco alle critiche dei razionalisti e degli scettici, che le accusano d’essere vaghe, confuse e arcaiche, frutto d’esperienze e visioni soggettive, in ogni modo contrarie alle verità scientifiche. La Cabalà ha invece anticipato di secoli alcune tra le più importanti scoperte della scienza. Ad esempio, lo Zohar prima, e la dottrina sviluppata dall'Arizal dopo, contengono un'accurata descrizione dei due modi separati di conoscenza presenti nel cervello umano, identificati esattamente l'uno con il cervello destro e l'altro con quello sinistro.
Dopo le prime tre Sefirot vi sono sei stati emotivi della psiche, tre più intimi e tre più rivelati, più vicini all'esperienza fisica. Tutti e sei sono generati dall'opposizione fondamentale tra Chesed (Amore) e Ghevurà (Forza), comprensibili anche come attrazione e repulsione. Infine l'ultima Sefirà, Malkhut (Regno), corrisponde ad uno stato psicologico rivolto soprattutto alle contingenze del mondo fisico e alle sue necessità.
Nel piano più spirituale le dieci Sefirot diventano le "Dieci Potenze dell'Anima", dieci luci o sorgenti d’energia, che aiutano costantemente la crescita di coloro che sanno connettersi con esse, nel loro cammino di ritorno all'Albero della Vita.

venerdì 26 ottobre 2012

KETHER / ARMONIA


                                                  Kether / Armonia

Il mese di gennaio è rappresentato dal 1 ° nella Sephira l'Albero della Vita. Kether si trova al centro superiore della testa (GV20 in Agopuntura). I blocchi in questa zona inibiscono gli impulsi creativi delle persone e inducono reazioni a mostrare ciò che non è  dentro di sé. Kether è il luogo della "luce senza limiti" e "amore senza limiti" (luce = amore). E 'ciò che ci unisce al divino, il Creatore, il "Tutto", e la separazione da questa luce crea paura.

Kether è molto adatto per il mese di gennaio, stiamo cominciando a vedere un aumento di luce dal sole (dopo il solstizio d'inverno), e  Kether ci aiuta a far fluire la luce nel nostro essere dall'alto.

Meditate su questo simbolo per 5 minuti al giorno per tutto il mese di gennaio per aiutarli a liberare i blocchi tra voi e la Luce universale, contribuendo ad aumentare la creatività e il rilascio di paure. In alternativa, si può anche stampare questo simbolo (ne fanno circa 2,5 pollici) e posizionarlo nella parte superiore della testa per i 5 minuti con gli occhi chiusi.





giovedì 25 ottobre 2012

MALCUT




Malcut / Alpha-Omega / Regno / Terra:

Ottobre è rappresentato dalla Sephira 10 ° l'Albero della Vita. Malcut, situato nella parte inferiore dei piedi, offerte con l'universo fisico e la Terra tra cui minerali, metalli e il corpo, e quindi, gli aspetti elementari di tutta la Terra (Stomaco / Milza / Pancreas), e le onde cerebrali Delta .. . l'aspetto del sonno che aiuta le cellule fisiche a ringiovanire. Malcut corrisponde anche a tutti gli altri elementi . Fuoco per il calore del corpo  acqua, per il sangue e aria per il respiro.

Malcut significa "Regno" e rappresenta l'aspetto dalla filosofia ermetica di "Come sopra, così sotto", in quanto è il riflesso di Kether, la Corona e la connessione al Divino di cui sopra. Qui troviamo l'aspetto della Rivelazione, creazione, formazione e di azione. Malcut è l'essere umano nella sua totalità, specchio attraverso Malcut da Kether ed è quindi l'immagine del Divino, del Tutto.

Meditate su questo simbolo per 5 minuti al giorno per tutto il mese di ottobre per contribuire a rafforzare il riflesso del Divino e aumentare , sogni sani e piu' vividi. In alternativa, si può anche stampare questo simbolo (grandezza circa 2,5 pollici) e porlo in fondo ai piedi per  5 minuti.



fonte http://divinetools-raja.blogspot.it/

venerdì 19 ottobre 2012

Sognare il padre/la madre per risolvere i conflitti genitori-figli

La memoria dei genitori viene trasmessa, aifigli, principalmente con l’educazione , ma la genetica oggi ci dice che ereditiamo da nostro padre e da nostra madremolto di più; spesso mi interrogo se genetica non sia solamente un nuovo nome, un nuovo modello per definire ciò che anticamente era noto come “memoria karmica” e proprio per questo motivo la risposta alla domanda che pongo nel titolo dell’articolo, confermare o negarel’esistenza del karma, perde di significato .

Non ci interessa se esista la possibilità di vivere molte vitecome affermano le teorie legate alla reincarnazione, non ci interessa neppure sapere se esista ciò che viene definito “destino” o “predestinazione” poiché non vogliamo certo giustificare le nostre attuali sfortune… pensare se “la sfiga” sia o meno tramandata geneticamente esula altresì dall’intento di questo articolo, ma ognuno di voi è libero di esprimere la propria opinione nei commenti
Dunque di cosa ci occupiamo riguardo il rapporto con padre e madre?

Il legame parentale, i “nodi karmici” o se preferiamo le faccende in sospeso del passato sono ciò che limita la nostra felicità nel presente, ciò che è rimasto dei condizionamenti dell’infanzia a livello emozionale omentale ci impedisce la nostra libertà di azione e di pensiero, vincolandoci a “binari già tracciati” dicomportamenti carichi di preconcetti e “buon senso” che in realtà sentiamo non appartenerci (più).

Ci occupiamo quindi anche del conflitto che tutto ciò ha generato, dell’irrisolto, del rimorso, del desiderio di“chiudere un cerchio”, di comprendere un rapporto con uno o entrambi i genitori che può essersi conclusocon la morte di un padre/di una madre o nei casi -e sono molti- in cui i genitori siano ancora viventi ma esiste un’impossibilità di comunicare che ha portato ad un allontanamento inesorabile.

Un figlio (o di una figlia) nel normale processo di crescita si sarà trovato in conflitto con i genitori prima o poi; spesso entrambi i ruoli nonostante siano distanti una generazione attuano lo stesso comportamentopur non rendendosene conto e la dinamica che vedo preponderante è che il genitore vorrebbe cambiare ilfiglio ed il figlio vorrebbe fosse il genitore a cambiare quindi ci si trova, nella migliori delle ipotesi, in una fase di stallo.
La Dermoriflessologia ci viene in aiuto, come figli, permettendoci di lasciare andare ogni pretesa riguardo nostro padre e nostra madre esclusa una: la volontà di comprendere.

Il desiderio di conoscere meglio il genitore ed il rapporto che ci lega insieme alla stimolazione della Placca che richiama in sogno il/la proprio Padre/Madre (nota: sono due aree cutanee distinte) ci permette diaprire una comunicazione con il genitore prescelto, ascoltiamo però questa volta ciò che ha da dire poiché nelsogno può anche venir eletto a Guida dal nostro Inconscio e perché, se ci ha lasciato prematuramente, potremmo porre le domande che in vita non abbiamo avuto il tempo di formulare.





Ecco un “piccolo trucco” tratto dal libro di Flavio, per attivare rapidamente la placca e facilitarne il reperimentoè possibile mettere a contatto con la pelle una fotografia del padre o della madre a seconda del genitore che si desidera richiamare in sogno, altrimenti potete guardare la fotografia o visualizzare (rappresentare nella vostra mente) un’immagine del vostro genitore. fonte uomomacchina




Per il reperimento contate sull’intuizione e la sensibilità passate l’apice del dito medio nell’area dove dovrebbe trovarsi la placca ricercando una maggiore sensibilità (pizzicorio, formicolio, variazioni di temperatura, fastidio, ecc…) o l’idea che proprio quel punto sia più “interessante” del centimetro quadrato di pelle a fianco.

Il sistema più economico per la stimolazione (lo stesso che ho usato io ieri sera) è costruire una piccola spirale di rame del diametro della placca (8-9 mm) questa nella foto→è stata fatta con del filo di rame spesso 1mm, io preferisco usare filo da 8/10 di mm ma va bene ugualmente!

Un rotolino di filo di rame costa intorno ai 2 euro e potete trovarlo da un qualsiasi ferramenta mediamente fornito.
Per fare la spiralina bastano un paio di pinze, mi trovo bene con le mezzi becchi curvi ma ognuno faccia con quel che ha in casa…


IMPORTANTE: La spirale va posizionata sulla pelle COME DA FOTO, a partire dall’apice esterno andando verso il centro il senso di rotazione deve essere ORARIO (cioècarica/potenziamento della facoltà) altrimenti si ottiene l’effetto contrario (scarica/inibizione temporanea della facoltà)



Con un pezzetto di cerotto in rocchetto si applica la spirale sul punto trovato in precedenza.
Ora si va dritti a nanna… tutto qui!



Non abusatene perchè, come già saprete, è un lavoro energetico e alla lunga debilita, quindi prendetevi i giusti tempi di recupero e fate le vostre pratiche per tornare energeticamente, emozionalmente e fisicamente bilanciati!


Ciao a tutti interessantissimo il discorso sulle placche di Calligaris ,ce ne sono un'infinità sulle emozioni,sui ricordi, ect, io come  cromopuntore consiglio di trattare prima la zona  con olio esogetico 
frizionare la zona interessata con circa tre goccie di olio esogetico) poi trattare con il colore; la placca per sognare la madre (mano sinistra)  con IL ROSSO e per sognare il padre ( mano destra) con IL VERDE

Antar Raja




Il Potere dei Sogni e la Dermoriflessologia

Il Potere dei Sogni e la Dermoriflessologia
Una guida per trovare nei sogni soluzioni creative alle questioni che ci stanno a cuore
Samantha Fumagalli, Flavio Gandini

Compralo su il Giardino dei Libri

lunedì 15 ottobre 2012

CROMOPUNTURA PER BAMBINI

"Come possono i colori e la luce colorata far dormire un bambino che si sveglia venti volte ogni notte ? Oppure far migliorare il rendimento scolastico di un ragazzo delle medie, stupendo genitori e insegnante ? Tratto dal libro "Cromoterapia per bambini" 

Il dottor Pagnamenta racconta, con umorismo e passione, come è arrivato a questa medicina della "luce colorata", al termine di un lungo e intenso percorso professionale.

Nel suo manuale di diagnostica pediatrica casalinga, egli descrive in modo semplice e comprensibile alle mamme, cos'è e come usare la cromopuntura, la più dolce delle punture, perché si ottiene con la luce colorata, irradiandola sulla pelle.
Come pediatra di lunga esperienza, spiega con semplicità i sintomi più ricorrenti nei bambini e nei ragazzi, cui la medicina moderna non solo non riesce a dare una spiegazione, ma nemmeno offre una terapia efficace: dalle coliche del lattante al mal di pancia emotivi, dal mal di testa all'inappetenza, dall'insonnia infantile alle allergie più insolite. 

Come medico che pratica la cromopuntura e la insegna ai genitori da anni, Neeresh descrive i motivi per cui la luce colorata agisce non solo sul corpo, ma anche sulla psiche, cambiando in modo dolce e profondo gli squilibri energetici che hanno provocato i disturbi nei bambini.

Tutti possono sperimentare questa terapia rivoluzionaria, sia con gli strumenti professionali costruiti appositamente, sia usando una semplice lampadina "stilo" tascabile, coperta da un foglietto di plastica colorata.

Il libro è arricchito di molti aneddoti, esperienze di bambini curati con la cromopuntura : le loro reazioni sono spesso ricche di umorismo e di emozioni profonde

fonte link

venerdì 5 ottobre 2012

L'ASPETTO VIBRATORIO DEL COLORE


Un altro argomento indispensabile da affrontare quando si parla del colore è l'aspetto meno visivo ma più "vibratorio" del colore stesso. I colori infatti hanno una ben precisa lunghezza d'onda. I costituenti fondamentale della luce sono i fotoni, particelle senza peso che si muovono alla velocità della luce di 300 mila Km. al secondo. Sono queste particelle fondamentali che muovendosi in modo ondulatorio costituiscono il colore e possono essere percepite anche in modo diverso da quello visivo.
In altri termini il colore non possiede solamente un aspetto visivo, ma innesca dei processi o reazioni fisiche sottili ma reali. La luce colorata attraverso il differenziarsi dell'ondulazione dei fotoni a seconda del colore innesca stimoli diversi alla materia che ne è colpita. E' provato che se mangiamo in un ambiente con le luci fredde e colori freddi avremo più difficoltà digestive in quanto il processo della digestione ha bisogno di calore.
In un ristorante con le luci calde, sui toni ambrati o arancio, le persone saranno più stimolate a consumare il cibo. Questi toni caldi aiutano la secrezione della bile, indispensabile per la digestione. In questi locali la gente riesce anche a socializzare meglio, attraverso questi colori che "riscaldano il cuore" riescono ad entrare meglio in spazi di intimità e presenza affettiva.
Una stanza dipinta tutta di rosso può aumentare il nostro ritmo cardiaco. Per chi ha potuto osservare persone totalmente cieche è incredibile vedere come queste sembrino scegliere oggetti o vestiti attraverso una percezione tattile del colore . Per chi ha nella vista il senso dominante, soprattutto per quel che riguarda il colore passa talmente tanto attraverso gli occhi che per noi è difficile concepire che il colore possa essere davvero riconosciuto da altri sensi come il tatto.
Attraverso certi esercizi, come quello di farci bendare e poi farci accompagnare in stanze di colori diversi, possiamo affinare questa capacità che tutti abbiamo ma che è solamente un po' sepolta dentro di noi perché non è prioritaria ed indispensabile per la nostra sopravvivenza come invece lo è per un cieco.
Anche per i fiori di Bach, come tutti i fiori del mondo possiamo dire che essi sono la trasmutazione della luce in materia. Innanzitutto dobbiamo dire che l'idea di "nutrire" di colore un determinato rimedio per la salute non è del tutto nuova. In India e nell'antica tradizione della medicina Ayurvedica alcune medicine a base di erbe ed unguenti curativi sono posti in bottiglie di vetro di un determinato colore in modo da potenziarne gli effetti terapeutici; di vetro rosso per i rimedi rivitalizzanti che devono "scaldare"; di colore blu per i rimedi calmanti e che devono "raffreddare"; di colore verde per quelli ad azione disintossicante e decongestionante.
Il Dr. Pagnamenxa, pediatra di Locarno, apprezzato collaboratore di Peter Mandel (ideatore della lettura diagnostica delle fotografie Kirlian e della terapia della Cromopuntura attualmente molto diffusa in Germania, metodo che prevede l'irradiazione di colori diversi nei punti dell'Agopuntura), cita i casi di bambini sofferenti di varicella, che fino a pochi anni fa si usava avvolgere in un panno rosso per stimolare la circolazione e quindi la guarigione.
Negli anni Settanta, quando si trovava in Algeria a dirigere un reparto universitario di malattie infettive pediatriche, era strabiliato nel vedere come le infermiere facevano la diagnosi del morbillo dando solo uno sguardo nel cortile sottostante, quando vedevano arrivare le madri con i bambini completamente nascosti da una coperta. La loro diagnosi era sempre esatta. Alla curiosità del dottore risposero dicendogli che le mamme coprono i bambini affetti da morbillo con una coperta rossa.
Il rosso aiuta la circolazione sanguigna più di ogni altro colore e coprire i bambini malati con un panno rosso serve per "far uscire il male il più velocemente possibile" e la tradizione popolare dice che si possono evitare le conseguenze, un tempo spesso gravissime di questa malattia infettiva.
Sempre il Dr. Pagnamenta ricorda che quotidianamente in ospedale viene usata terapeuticamente la luce colore indaco per irradiare la pelle dei neonati affetti da ittero e che potrebbe danneggiare il loro cervello. In certi reparti di malattie infettive e nelle sale operatorie ci sono luci di un tono sul viola per evitare la proliferazione di batteri ed infezioni. Dipendono dalla luce un'infinità di processi biochimici del nostro corpo.
Il sole aiuta la catalizzazione dei processi metabolici di assorbimento dei minerali tra cui anche il calcio, così importante per le ossa, i denti ed il corretto funzionamento del cuore. Nei paesi nordici quando le notti sono lunghissime, molte persone presentano sintomi di depressione e se si sottopongono giornalmente ad un bagno di luce, questo disturbo che ha a che fare con il funzionamento della ghiandola pituitaria o epifisi e la produzione della melanina, sparisce.
E così, proprio perché la luce è sinonimo di vita per tutte le religioni e una manifestazione dell'essenza divina. Se pensiamo alla luce in questi termini il metodo solare di Bach ci appare come una tecnica di "dinamizzazione" veramente perfetta.


martedì 2 ottobre 2012

CROMOTERAPIA ABBINATA AI FIORI DI BACH

COLORE ROSSO: per chi ha paura.
ROCK ROSE (Eliantemo): terrore, spaventi intensi, paralizzanti.
MIMULUS (Mimmolo): paure conosciute quotidiane, paura delle malattie, della povertà, del buio, degli animali...
CHERRY PLUM (Visciola): impressione di perdere il controllo di sé e di fare cose orribili senza volerlo.
ASPEN (Pioppo): incubi, paura di qualcosa di invisibile, apprensioni e premonizioni vaghe.
RED CHESTNUT (Ippocastano rosso): inquietudine eccessiva per le persone amate.
RESCUE (rimedio di soccorso): incidenti, shock fisico, emotivo, psichico.
La vibrazione del Rosso ha lunghezza d'onda di 0,750 micron una bassa frequenza, cioè l'onda è più ampia e quindi "occupa più spazio". Questo tipo di lunghezza d'onda dà uno stimolo più penetrante rispetto agli altri colori ed innesca stimoli importanti per la circolazione sanguigna. La vibrazione del Rosso può essere può essere associata al suono di un tamburo. II Rosso è il colore del sangue, del cuore, dei polmoni, dei muscoli, ed è eccitante, stimola le passioni. Rende più attivi i pigri e rappresenta i sentimenti opposti espressi con passione: l'amore e l'odio, la gioia e la rabbia. E' il colore più caldo. Nel simbolismo il Rosso rappresenta la Terra, il calore, l'energia fisica e l'azione.
Il Rosso aiuta a "far uscire il guerriero" che è presente in ognuno di noi, ed è un colore che nutre la qualità opposta alla paura, cioè il coraggio. "Paralizzandoci" rallentiamo le funzioni corporee e il Rosso stimolando la circolazione, non permette al corpo e alla mente di rimanere in stato di shock. Per chi conosce la Medicina Cinese la paura congela e logora il funzionamento dei reni e Peter Mandel in molti casi fa irradiare i punti collegati ai reni con il Rosso proprio per far circolare di più il sangue e quindi rinvigorire, rivitalizzare.
Il Rosso, in Cromoterapia, viene irradiato in certi punti collegati ai reni, per rafforzare un organismo indebolito o quando è nella fase di convalescenza. Nelle culture primitive, il corpo dell'uomo che lascia la tribù per andare a caccia, viene dipinto di Rosso dalle donne del villaggio perché questo colore dovrebbe infondergli sia forza che coraggio. E' anche il colore delle passioni, soprattutto quelle sessuali ed è particolarmente interessante per chi ha un temperamento Mimudus, cioè paralizzato dalle piccole paure del quotidiano e dalla vergogna, spesso è una persona timida, che arrossisce o balbetta e gli sudano le mani.

COLORE ARANCIO: per chi soffre di incertezze o dubbi.
CERATO (Piantaggine): mancanza di fiducia in sé.
SCLERANTHUS (Scleranto): indecisione, esitazione troppo lunga davanti ad una alternativa.
GENTIAN (Genziana): rapidamente scoraggiato, facilmente abbattuto e demoralizzato se non si vedono subito risultati.
GORSE (Ginestra): perdita di tutte le speranze, rassegnazione, tristezza.
HORNBEAM (Carpino): fatica e stanchezza, sentimento di incompetenza.
WILD OAT (Avena selvatica): insoddisfatti, desiderio di fare tutto senza sapere cosa.
L'Arancio è un colore secondario ed ha in sé la forza del rosso stemperata dalla luce del giallo. La sua lunghezza d'onda è di 0,656 micron. A differenza del rosso, il colore Arancio "riscalda senza bruciare". E' il colore che stimola principalmente l'azione endocrina avendo un'azione equilibratrice anche nelle disfunzioni psicosomatiche. Non è più un colore collegato con i temperamenti opposti, quelli della passione dèll'amore o dell'odio, ma è paragonabile alla luce calda, accogliente e rassicurante del focolare tanto che, come abbiamo già detto, in ambienti illuminati con questo colore si verifica che le persone riescano a comunicare meglio e in modo più intimo. L'Arancio ha le caratteristiche fondamentali per aiutare ad uscire dallo stato emozionale dell'incertezza perché ha in se il rosso che infonde forza e coraggio e il giallo che "illumina" le idee e stimola la mente razionale.
Riesce a unire in se il razionale (giallo) all'impulsivo (rosso). La paura paralizza mentre l'incertezza e i dubbi bruciano inutilmente le nostre energie portandoci fuori dai veri obiettivi della nostra vita e quindi anche se questi sentimenti in qualche modo ci frenano, ci imprigionano ed un colore caldo aiuta il movimento e quindi dà il carburante e l'energia giusta per uscire da quell'emozione.
Mandel usa l'Arancio in molti punti collegati con il meridiano del cuore e le ghiandole endocrine ed è un colore che dà buoni risultati nel caso di depressione, scoraggiamento, tristezza. Il circuito funzionale cuore-intestino tenue nella Medicina Cinese a livello di emozione è collegato con il sentimento della fiducia, della speranza e della gioia.
In un corso di approfondimento per Iridologi, un medico russo, la Dott.ssa Galina, parlando di alcuni casi clinici ci portò il caso di un paziente che continuava a lamentarsi di alcuni disturbi fisici; dal punto di vista clinico la causa era una grave depressione dalla quale non riusciva ad uscire. Con stupore dei medici bastarono poche irradiazioni di colore Arancio al polso (dove passa il meridiano del cuore) e il suo umore migliorò a tal punto che smise di tormentare se stessa e tutti i medici dell'ospedale.

COLORE GIALLO: per chi non è abbastanza interessato al presente.
CLEMATIS (Clematide): sognatori che credono in un futuro migliore senza cercare di migliorare il presente.
HONEYSUCKLE (Caprifoglio): vivere troppo spesso nel passato con nostalgia.
WILD ROSE (Rosa selvatica): vita senza piacere e mordente.
OLIVE (Olivo): spossatezza ed esaurimento legato alle difficoltà della vita.
WHITE CHESTNUT (Ippocastano bianco): spirito frequentemente invaso da pensieri spiacevoli non desiderati.
MUSTARD (Senape): stato malinconico improvviso senza ragione apparente.
CHESTNUT BUD (Gemme di Ippocastano): mancanza di attenzione, e ripetizione di errori.
Il Giallo è il colore che rappresenta la luce, il più luminoso; ha una lunghezza d'onda di 0,589 micron. Il Giallo rappresenta il giorno, il sole allo zenit, la positività e l'oro. E' un colore yang, caldo e di movimento. La sua essenziale funzione è quella di rallegrare e stabilizzare. La caratteristica di questo colore si identifica nella sua azione: comunicativo, socievole, aperto, estroverso, positivo, reattivo, spensierato e dominante.
L'esperienza maturata nell'Istituto Mandel in Germania ha evidenziato che il Giallo drena i ristagni; irradiandolo in determinati punti connessi con il sistema linfatico, questo colore favorisce i meccanismi di disintossicazione. Le persone insoddisfatte cambiano l'espressione del volto quando sono esposte alla luce gialla. Il Giallo stimola il cervello sinistro, quello intellettuale e quindi aiuta l'apprendimento, favorisce la concentrazione e la volontà anche nei bambini svogliati. Il Giallo si adatta bene ai rimedi di Bach che presentano scarso interesse per il presente.
Sono individui che non vivono in armonia con la realtà perché sfuggono da un senso di malessere della vita quotidiana. Chi non ha abbastanza interesse per la vita è infatti come chiuso in una stanza buia, può solo dormire e sognare. Le persone che hanno bisogno di Honeysuckle sognano infatti il passato; chi necessita di Clematisinvece, può solo fare sogni felici, ma non sono mai completamente svegli o interessati alla vita presente..

COLORE VERDE: per i rimedi della solitudine.
WATER VIOLET (Violetta d'acqua): persona che non conta su se stessa.
IMPATIENS (Impatiens) : mancanza di pazienza.
HEATHER (Erica) : difficoltà a restare soli, bisogno costante di parlare di se.
Il Verde ha una lunghezza d'onda di 0,527 micron ed è il più diffuso in natura, il colore della vegetazione rigogliosa Per gli Egiziani era sinonimo di vita ed abbondanza. Horus era anche detto " II Verde" e spesso era dipinto con la pelle di questo colore perché era il simbolo della fertilità della terra. Il Verde dà equilibrio, pace, calma e rilassamento. E' un colore particolarmente equilibrato perché ha in sé lo yang del giallo (colore caldo) e lo yin del blu (colore freddo).
Stimola tutte le vibrazioni ed il suo potere è quello di regolare l'azione della ghiandola pituitaria. Il verde è l'ago della bilancia che seziona la gamma dei colori: quella fredda da quella calda. E' per queste caratteristiche che nell'Istituto di Mandel si usa il Verde in tutte le malattie croniche, aterosclerosi, le ulcere, le cisti, le malattie degli occhi, per il diabete, per le artriti, il catarro bronchiale e la pertosse.
E' un colore che aiuta a "far respirare", ad aprirci in modo rilassato, come quando stiamo in mezzo ad un bosco, nella campagna o in un grande prato. Se il giallo, come il giorno luminoso infonde energia e aiuta a relazionarci; il blu che ci rilassa è come la notte. E' per questo motivo che il Verde è indicato per chi ha un temperamento chiuso in se stesso come per Water Violet o come per Heather a cui manca la capacità di introspezione.
I lavori di precisione vengono eseguiti meglio sotto la luce verde perché il giallo aiuta la concentrazione e la positività e il blu la pazienza e la calma... cosa ci potrebbe essere di meglio per un rimedio come Impafiens? Il Verde riunendo in sé gli opposti aiuta la flessibilità, cosa che manca a chi ha bisogno di uno di questi tre rimedi floreali. Non percepiamo nel. verde né elementi rossi né elementi blu, cosicché l'osservazione del verde emana la calma, l'equilibrio e la tranquillità.

COLORE BLU: per chi è sensibile ed influenzabile.
AGRIMONY (Agrimonia): apparenza gioviale e allegra ma che interiorizza i problemi e fugge ogni conflitto.
CENTAURY (Centaurea) : carattere debole, troppo preoccupato di essere servizievole con gli altri ma passivo con se stesso.
WALNUT (Noce): carattere ambizioso ma facilmente influenzabile.
HOLLY (Agrifoglio): gelosia, collera, rancore.
Col colore Blu entriamo nella gamma dei colori "freddi" che culminano nell'ultravioletto. Ha una lunghezza d'onda di 0,450 micron ed è il colore della calma e dell'infinito, freddo, rinfrescante, antisettico, elettrico, soporifero e rilassante. E' il colore del silenzio, delle quiete e della moderazione. La radiazione Blu ha proprietà curative sugli organi respiratori, sulla febbre e su ogni squilibrio organico, alla cui origine troviamo un eccesso di calore.
Da Mandel è usato per equilibrare 1'ipofisi e il sistema endocrino, tutte le malattie infiammatorie, nei processi di suppurazione, varici e per certe affezioni cardiache. Le proprietà di questa radiazione sono sia sedative che anestetiche; sul sistema nervoso si traduce in distensione e rilassamento. Ottimo per l'insonnia e le emorragie, il Blu è indicato nei disagi del periodo climaterico, regola la contrazione dei muscoli, dei legamenti e dei tessuti nei dolori mestruali; mobilita l'effetto del sistema parasimpatico, provocando una diminuzione dei valori della pressione arteriosa; rallenta il battito cardiaco e favorisce la distensione del ritmo respiratorio. I bambini irrequieti si calmano sotto l'effetto della luce Blu che li aiuta a riposare. Il Blu ci aiuta all'introspezione e ad essere meno vulnerabili verso ciò che gli altri pensano nei nostri confronti. Ci aiuta ad essere più liberi e sereni e induce un sentimento interiore di pace e silenzio.

COLORE INDACO: per chi è disperato.
LARCH (Larice): mancanza di fiducia e di volontà di uscire.
PINE (Pino silvestre): insoddisfatti per troppa autocritica.
ELM (Olino): depressione e disperazione per impresa troppo difficile.
SWEET CHESTNUT (Castagno dolce): pensa di dover cedere perché ha raggiunto il limite estremo della sopportazione.
STAR OF BETHLEHEM (Stella di Betlemme): infelicità e scoraggiamento da cattive notizie, lutti o spaventi.
WILLOW (Salice): sofferenza per avversità o sfortuna a cui non possono rassegnarsi.
OAK (Quercia): scontenti di se stessi quando la malattia impedisce loro di fare ciò che devono.
CRAB APPLE (Melo selvatico): per coloro che si sentono contaminati e drammatizzano un piccolo problema fino allo sconforto e al disprezzo di sé.
L'Indaco ha una lunghezza d'onda di 0,431 micron ed è il colore del mare profondo, è il blu scuro. È il penultimo colore dello spettro della luce visibile ed è il colore adatto a stimolare l'intuizione che sostiene l'attività meditativa. E' nelle caratteristiche di questo colore che troviamo le maggiori proprietà di calma, controllo, passività e tranquillità. L'indaco è anche il colore dell'energia intesa in senso cosmico.
In Crab Apple il blu profondo "lava" come l'acqua, negli altri rimedi accompagna la persona in spazi di pace ed introspezione profonda per trovare accettazione, riposo, fiducia nel proprio sè. È paragonabile alla rigenerazione dopo un sonno ristoratore nella buia notte che ci porta fuori dallo stress dei pensieri, dalle preoccupazioni e dalle attività del giorno. La carenza di Indaco significa anemia, rachitismo, stagnazione e morte.

COLORE VIOLA: per chi si preoccupa troppo per gli altri.
CHICORY (Cicoria): eccessiva tendenza alla cura degli altri ma che al negativo può diventare possessività. (Verbena): pensano di convertire tutti quelli che li circondano alle loro idee che credono fermamente giuste.
VINE (Vite): per chi usa la propria autorità per dominare e avere potere sugli altri.
BEECH (Faggio): trovano sempre difetti e vedono solo il lato negativo delle cose esigendo dagli altri precisione, ordine e disciplina.
ROCK WATER (Acqua di roccia): rifiuto di gioie e piaceri per eccessivo attaccamento al lavoro. Sperano di indurre gli altri ad essere migliori.
Il Viola ha una lunghezza d'onda di 0,397 micron ed era conosciuto fin dai tempi antichi come il colore dello spirito; capace di agire sull'inconscio dando forza spirituale e ispirazione. Il significato profondo dell'energia si manifesta dunque nel Viola. Come il verde, il Viola è un colore che ha in se lo yin e lo yang, il caldo del rosso e il freddo del blu. Una carenza di Viola provoca disordini nervosi e mentali, nevrosi e nevralgie.
I raggi ultravioletti sono quelli, all'interno dello spettro visibile, più carichi di energia e sono dotati di un estremo potere elettrochimico. Rinforza ogni effetto della meditazione perché le caratteristiche del blu di innescare calma, pace e introspezione, sono spostate dalla forza del rosso, colore del fuoco bruciante, del sangue, del corpo e del coraggio. È come se unisse la terra al cielo.
La luce Viola aiuta la meditazione che accoglie in se gli spazi silenziosi della mente portandoli profondamente nel corpo, nel respiro (polmoni), nel sangue. A livello dell' organismo è molto indicato per i disturbi del sistema immunitario e della milza. E' molto interessante che per la Medicina Cinese aveva i problemi al circuito funzionale stomaco-milza-pancreas è anche connesso con certi atteggiamenti psicologici, come quello di non sapersi godere la vita (Rock Water), essere critici, intolleranti e voler vedere le cose realizzate esattamente come si pensano (Beech, Vine), avere preoccupazioni logoranti e con pensieri ripetitivi ed ossessionanti (caratteristiche Chicory eVervain).
Mentre il blu è un colore che arresta e spegne, il Viola calma senza frenare l'energia ed è il colore che come il verde ha in sé il potere calmante e stimolante. All'opposto del rosso nella scala dei colori visibili dall'occhio umano c'è il Viola. I fotoni nella vibrazione del Viola si muovono rispetto agli altri colori con una maggiore frequenza e una minore lunghezza d'onda e se volessimo paragonare ad un suono potrebbe essere acuto come quello di un violino. La loro vibrazione è una alta frequenza e come tale agisce sull'inconscio apportando maggior consapevolezza, ma può rivelarsi deprimente per la mente subnormale.

BIBLIOGRAFIA
1) A.A. V.V.: Dizionario delle Medicine Alternative. I Grandi Manuali, Fabbri Editore, Giugno 1998.
2) BACH, E.: Guarire con i Fiori. Ed. ASSORAPSA, Palermo 1981.
4) CAMPANINI, M.E.: Curatevi con i fiori di Bach. Fabbri Editori, Milano 1995.
8) WEEKS, N.: La vita e le scoperte di EDWARD BACII. Guna Editore, Milano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...